È questo il metodo perfetto per lavare i sandali con il plantare in sughero senza rovinarli: così saranno puliti e profumati.
Con l’arrivo del caldo una delle prime cose che farai è quella di cambiare completamente abbigliamento. Metterai via tutti quei capi pesanti ed ingombranti per lasciare spazio a indumenti freschi e colorati. Lo stesso farai anche con le scarpe, indossando finalmente sandali e scarpe più leggere e comode.
Fra i tantissimi modelli di scarpe che potrai indossare in piena estate, i sandali con la suola in sughero sono quelli che stanno riscontrando un ottimo successo. Comodi, pratici e soprattutto adatti a qualsiasi tipo di abbigliamento, sono perfetti per questo periodo. Inoltre, grazie all’altissima traspirazione del sughero avrai il piede sempre fresco e asciutto. Tuttavia, esattamente come capita con ogni tipo di calzature, anche questo tipo di sandali dovrà essere lavato periodicamente per evitare la formazione di germi, batteri e cattivi odori.
Lavare i sandali in sughero non è mai stato così semplice: ecco tutti gli step da seguire
Anche se si tratta di un materiale molto resistente e allo stesso tempo traspirante, il sughero deve essere lavato di frequente. Dovrai però prestare molta attenzione a come lo fai, perché anche se all’apparenza il sughero ti potrà sembrare indistruttibile, è in realtà molto delicato e per questo dovrai proteggerlo se vuoi mantenere inalterata la sua morbidezza.
Una delle pecche (se così vogliamo definirle) dei sandali in sughero è che la suola tenderà a diventare molto velocemente nera. Sarà quindi tua premura cercare di lavarli in modo corretto per eliminare ogni traccia di sporco senza però rovinarli. Proprio per questo qui di seguito, ti mostreremo alcuni rimedi naturali perfetti per rendere come nuovi i tuoi sandali in sughero. Vediamo di cosa si tratta:
- Bicarbonato e succo di limone: questo metodo sarà perfetto per eliminare tutti gli aloni neri presenti sulle suole. Ti basterà mescolarli insieme fino a creare una sorta di composto cremoso, applicarlo sulle macchie e lasciare agire per un’ora. Dopodiché risciacqua con acqua tiepida e lascia asciugare senza esporli al sole diretto;
- Olio di oliva: se le suole sono diventate dure, dovrai semplicemente mettere qualche goccia di olio al centro delle suole, massaggiare delicatamente e lasciare agire una notte intera;
- Bicarbonato: trucchetto perfetto se i sandali emanano cattivo odore. Dovrai semplicemente mettere del bicarbonato all’interno e lasciare agire per una notte, il mattino dopo i cattivi odori saranno completamente spariti.
Basteranno questi semplici trucchetti e i tuoi sandali in sughero saranno come nuovi.