Stai avendo difficoltà nell’accettare l’omosessualità di tuo figlio? È importante ricordare che è la stessa persona a cui hai sempre voluto bene.
Fare coming out non è assolutamente semplice, soprattutto per via dei pregiudizi e delle critiche che si potrebbero ricevere da parte delle altre persone. Ma quando si tratta del rapporto genitori-figli, può essere utile sapere come fare per comprendere e sentirsi compresi.
In molti casi, è ancora più complicato parlare della propria sessualità con i genitori: il timore di non essere compresi, di ottenere una reazione negativa e che il rapporto si inclini, sono persistenti e dolorosi. Da parte di un genitore, invece, può essere difficile accettare che il proprio figlio abbia dei i gusti differenti da quelli che ci si aspettava. Se hai sempre voluto bene a tuo figlio, però, questo non cambierà le cose.
Accettare e aiutare un figlio omosessuale: ecco alcuni consigli
Per i genitori che si trovano spiazzati, un po’ disorientati e che non sanno bene comportarsi la prima cosa da tenere a mente è che, se tuo figlio ti ha confidato di essere omosessuale, innanzitutto significa che si fida di te e che desidera anche tu lo possa conoscere molto più a fondo. Un coming out non deve essere un’esperienza in grado di rovinare un rapporto: non si sta parlando di rapine o di omicidi, ma semplicemente di amore.
Basta poco per vedere che la persona che ti ritrovi di fronte è quella con cui hai trascorso tutta la tua vita, che non c’è niente di diverso. Se magari all’inizio fai un po’ di fatica, con il tempo vedrai che questa rivelazione non cambia assolutamente niente.
Pensa a come ti sentiresti se ti trovassi in una situazione simile, in cui stai cercando l’appoggio e l’approvazione di una persona a cui tieni infinitamente tanto: vorresti riceverlo oppure essere rifiutato? Una volta che ti sentirai più sereno e non più disorientato, potresti iniziare a temere che tuo figlio possa avere dei problemi per via della società in cui ci troviamo. Questo timore spesso può essere fondato per via dell’alto livello di omofobia in cui purtroppo viviamo, ma di sicuro avere alle spalle una famiglia che riempie di amore è una base importante per avere più sicurezza in sé stessi.
Se tuo figlio non ha paura di chi è e non si sente giudicato dalla sua famiglia, riuscirà a farsi scivolare addosso con molta più facilità le cattiverie che potrebbero dire altre persone. Supportare tuo figlio non è solo una questione di dovere da genitore, ma è una sensazione che hai sempre provato fin da quando è nato e, se ti sei sempre detto che nulla avrebbe mai potuto cambiare l’amore che provi nei suoi riguardi, allora anche ora non sarà diverso il modo in cui lo guardi. Parla con lui e ascoltalo per mantenere il vostro rapporto.