Sempre più persone si rivolgono alla medicina estetica che oggi ha sostituito la chirugia. Oggi si possono fare anche naso, seno, glutei con il filler.
Se prima era solo appannaggio di persone ricche, la chirurgia estetica negli ultimi anni ha visto un grande boom anche nelle classi sociali meno abbienti. In gran parte del mondo, Italia compresa, sono tante le persone che si rivolgono da un medico per fare un ritocchino o interventi invasivi per eliminare difetti visti con preoccupazione e apprensione. L’Italia è il nono paese al mondo, stando ai dati della International Society of Aesthetic Plastic Surgery (Isaps), segno che nel nostro Paese è molto importante avere un buon aspetto per stare bene.
La maggior parte delle persone fanno interventi al naso, al seno, alle labbra e aumentano anche gli uomini che si sottopongono a interventi e trattamenti per sembrare più attraenti o più giovani. Tuttavia, anche grazie all’avvento della medicina estetica, molte persone si sottopongono a trattamenti meno invasivi della chirurgia, che promettono risultati molto simili a quelli di mastoplastiche, rinoplastiche e altri interventi, oltre ad essere meno costosi.
Spopola il filler, soprattutto tra i giovanissimi: con questo puoi rifare tutto
Il filler con l’acido ialuronico è l’ultima frontiera della medicina estetica che ha sostituito i vecchi trattamenti pericolosi con il silicone. Se i primi tempi erano molto utilizzati solo per aumentare il volume delle labbra, riempire le rughe, oggi con questa sostanza è possibile anche ricostruire il naso, aumentare seno, glutei ed eseguire altri ritocchi che danno un risultato estetico apprezzabile. Inoltre, è meno costoso poiché per rifare un naso, ad esempio, bastano solo dai 250 ai 500 euro. Un prezzo veramente esiguo se rapportato alla rinoplastica, che costa dai 3000 a oltre 10mila euro. Ecco quali sono i trattamenti per cambiare aspetto in pochi minuti.
Rinofiller. Questo intervento serve per correggere la gobba o il naso a sella e consiste nel riempire il dorso e proiettare la punta per ottenere un naso dritto. Il rinofiller è molto richiesto da persone giovani, che magari non hanno sufficiente denaro per ricorrere alla rinoplastica, ma anche per chi non vuole operarsi, per correggere difetti delle precedenti rinoplastiche o chi ha un difetto minimo. Questo trattamento, però, non può sostituire la chirurgia estetica per diversi motivi. In primis è riassorbibile e bisogna ripeterlo periodicamente, mentre la rinoplastica è permanente. Questo può essere un grosso vantaggio per chi si pente. Un altro fattore è che non apporta modifiche alla funzionalità del naso, come problemi respiratori. Per ultimo, ma non per importanza, è che non corregge i difetti come un naso a patata, ma soltanto quelli del profilo.
La stessa sostanza può essere iniettata nel seno, per farlo apparire più grande ed è una soluzione per chi vuole aumentare di poco la taglia e non è adatto per chi cerca un aumento importante della forma e della coppa del reggiseno. Per questo trattamento è usato anche il lipofilling e promette lo stesso risultato, ma non è permanente.