Prendersi cura di sé non vuol dire solo curare l’estetica, ma anche la salute. Ecco, dunque, la ricetta di un deodorante naturale.
Ogni mattina ci svegliamo, ci alziamo, e già siamo consapevoli del fatto che la giornata che ci attende sarà lunga e piena di impegni. Iniziamo così ad adempiere a tutti i nostri doveri, ma è inutile negare che la nostra mente sia già proiettata verso il momento in cui le ore di lavoro volgeranno al termine e potremo finalmente rilassarci. Il relax può essere inteso in tanti modi. In fondo, è una cosa molto personale. Ma una cosa che sicuramente mette tutti d’accordo è che il metodo migliore per scaricare lo stress, recuperare le energie e sentirsi subito meglio è uno soltanto: fare la doccia.
La sensazione di benessere che si prova quando ci si infila nella vasca da bagno con l’acqua impostata alla temperatura che più ci aggrada è decisamente impagabile; è come se il mondo si fermasse, e come se tutta la stanchezza accumulata, pian piano, scivolasse via. Terminata la doccia, in genere ci si asciuga, si spalma la crema idratante su tutto il corpo e si applica l’immancabile deodorante sotto le ascelle.
Tale parte del corpo, però, per via della presenza dei linfonodi ascellari, è molto delicata, motivo per il quale è sempre meglio non utilizzare sostanze troppo aggressive che potrebbero portare all’infiammazione delle stesse. Allo stesso tempo, quello è anche uno dei punti in cui si suda di più, specialmente durante l’estate, e l’utilizzo del deodorante, perciò, diventa quasi indispensabile. È possibile crearne uno a base di prodotti ecologici e naturali? Sì, è possibile, grazie all’utilizzo di questo semplice, ma efficace ingrediente.
Deodorante naturale con un unico ingrediente
Sono anni che gli studi scientifici si concentrano sul ruolo che i parabeni contenuti nei cosmetici e nei prodotti per la cura della persona hanno sulla nostra salute e sullo sviluppo del tumore al seno. Abbiamo solamente una vita a disposizione, motivo per il quale, laddove è possibile, è sempre meglio optare per l’utilizzo di prodotti naturali. Non tutti sanno, a tal proposito, che è possibile creare anche un deodorante fai da te, il cui ingrediente principale è una sostanza che spesso viene usata proprio per eliminare gli odori: il bicarbonato di sodio.
Ebbene sì: unendo quattro cucchiai di bicarbonato e 250ml di acqua distillata, infatti, otterremo un deodorante efficace contro l’odore di sudore e, al contempo, sicuro per la nostra salute. Dopo aver unito i due ingredienti in un contenitore spray, è necessario aspettare almeno un’ora per utilizzarlo. Trascorso il tempo necessario, potremo finalmente spruzzarlo non solo sotto le ascelle, ma anche sui piedi, altra parte del corpo in cui, specialmente d’estate, si suda maggiormente.