Girelle farcite di pasta sfoglia, la ricetta del finger food perfetto per buffet e apericena dell’ultimo minuto

Come preparare le girelle farcite di pasta sfoglia: ricetta facile, veloce e perfetta per ogni occasione, specialmente in estate.

La condivisione è la cosa che più di tutte caratterizza i legami che abbiamo, sia con i nostri familiari sia con gli amici più stretti. Condividere vuol dire esserci sempre per loro i quali, a loro volta, fanno lo stesso per noi. In un rapporto sano e sincero si condividono anche i momenti bui, ma non c’è niente di più bello, divertente e appagante di trascorrere il tempo libero in relax con la nostra famiglia o con gli amici veri, quelli degni di essere definiti tali. E se, tra una chiacchiera e una risata, vi è anche la possibilità di gustare qualche ricetta sfiziosa, meglio ancora!

Girelle farcite di pasta sfoglia
Come preparare le girelle farcite di pasta sfoglia – ffwebmagazine.it

L’estate, per giunta, è il momento migliore per organizzare dei buffet o degli apericena, occasioni grazie alle quali si può approfittare per preparare per i nostri ospiti dei piatti fatti con le nostre mani, nei quali si possono avvertire tutto l’affetto e la gratitudine che proviamo nei loro confronti. Tuttavia, non sempre il tempo a disposizione è sufficiente per mettersi ai fornelli e cucinare, anzi. Ma se, nonostante la fretta, non vogliamo rinunciare alla compagnia dei nostri amici, la ricetta delle girelle farcite di pasta sfoglia è proprio quella fa al caso nostro.

Girelle farcite di pasta sfoglia: la soluzione perfetta da servire a un apericena

Il termine “apericena” è nato proprio per definire una situazione conviviale a metà tra un aperitivo e una vera e propria cena. In tale contesto si può mangiare sia in piedi sia seduti, motivo per il quale le ricette proposte devono essere facili da consumare. Spesso, specialmente in estate, gli apericena a casa tra amici vengono organizzati all’ultimo minuto, magari dopo il lavoro o una giornata trascorsa in spiaggia. In questi casi, dunque, il tempo di cucinare è praticamente inesistente, e per questo è necessario ricorrere a ricette semplici e veloci da realizzare. Proprio come le girelle farcite di pasta sfoglia.

Cucinare
Preparazione delle girelle – ffwebmagazine.it

Per preparare questo gustoso finger food, così come suggerito dal blog “Piovono ricette” sul portale Giallo Zafferano, servono solamente pochissimi ingredienti:

  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
  • un cucchiaio di formaggio spalmabile;
  • 100g di mozzarella per pizza o di scamorza;
  • quattro cucchiai di concentrato di pomodoro;
  • 15ml d’acqua;
  • 40g di formaggio grattugiato;
  • olive;
  • sale, pepe e origano a discrezione.

La prima cosa da fare per procedere alla preparazione è srotolare la pasta sfoglia senza rimuovere la carta forno nella quale è contenuta, e stenderla leggermente con l’aiuto di matterello. A questo punto, uniamo in una ciotola il concentrato di pomodoro, il formaggio spalmabile, il sale, un cucchiaio d’acqua circa e mescoliamo per far amalgamare tutti gli ingredienti. Fatto ciò, possiamo procedere a stendere il condimento su tutta la base di sfoglia. Ora non resta che completare aggiungendo la mozzarella o la scamorza tagliata a cubetti piccoli, le olive, l’origano e il formaggio grattugiato.

Infine, arrotoliamo la pasta sfoglia nella carta forno in maniera ben stretta dalla parte più larga, e riponiamola in frigo per almeno un’ora (o in freezer per soli venti minuti) per far rassodare il rotolo. Trascorso il tempo necessario, ricaviamo le nostre girelle con l’aiuto di un coltello affilato e, possibilmente, con la lama liscia; riponiamole sulla placca del forno ricoperta dall’apposita carta e cuociamo in forno statico preriscaldato per circa venti minuti a una temperatura di 180°. Buon apericena!

Gestione cookie