Pensi di avere a che fare con un fenomeno di stonewalling? scopri se ti riconosci in queste caratteristiche, e come puoi porre rimedio.
Se tra te e il tuo partner si verificano dei comportamenti specifici e frequenti che rendono il dialogo complicato, allora probabilmente si è formato, o si sta innalzando giorno dopo giorno, un vero e proprio muro.
Se lo riconosci puoi riuscire ad abbatterlo, mettendo fine al cosiddetto stonewalling, senza che questo finisca per far crollare il rapporto tra di voi. Ecco a cosa devi fare attenzione.
Stonewalling, cos’è e come scoprire se tra te e il tuo partner c’è un muro
Tu e il tuo partner potete parlare di tutto? Oppure ci sono zone grigie, zone d’ombra e argomenti che cerchi di evitare perché ricevi in risposta frasi o comportamenti scostanti? Attenzione non si tratta di “buttarsi nelle campane” o fare orecchie da mercante in una singola occasione. Si tratta di un problema più profondo e più serio.
Ci sono diversi comportamenti che sono riconducibili a quello che gli psicologi comportamentali hanno definito stonewalling, che letteralmente vuol dire: “Costruire un muro di pietra”. Significa che può accadere che il partner non presti ascolto a quello che diciamo, quando parliamo cambia discorso, ci interrompe, appare distratto o addirittura ci dice chiaramente frasi come: “Non ne voglio parlare” e quindi mette un vero e proprio veto su certi specifici temi.
Il divieto a parlare di qualcosa, il ripetere di frasi come: “Ancora con questa storia?”, “Basta con questo argomento”, “Non chiedermelo più”, e l’impossibilità di affrontare certi argomenti, danno luogo a un abuso psicologico vero e proprio. Uno dei due soggetti subisce la volontà di un altro, senza possibilità di replica. Chi mette in atto il fenomeno di fenomeno di stonewalling dà vita a un ammutinamento.
In una relazione amicale, o tra genitori e figli, e ancor più tra fidanzati o coniugi, creare delle zone buie e dei di tabù, secondo il parere degli esperti, porta alla distruzione inevitabile della relazione stessa. Se hai la sensazione che si sia venuto a creare un fenomeno di stonewalling, o che ci siano le basi per la costruzione di un muro di pietra, se vuoi parlare di qualcosa ma senti di non poterlo fare liberamente, perché temi la reazione del partner, o hai notato il rifiuto categorico rispetto a un argomento, sappi che devi trovare il coraggio di abbatterlo, facendo presente il tuo disagio quanto prima.
Il consiglio degli esperti è quello di cercare di migliorare la comunicazione, magari affidandosi a una figura esterna e specializzata, che possa intervenire per evitare che mano a mano, la distanza tra le 2 persone in gioco diventi sempre maggiore, solo così si potrà abbattere il muro di pietra.