Si fa presto a dirsi “indipendente”. In realtà, spesso siamo vincolati a persone, cose e situazioni senza che lo vogliamo o ce ne rendiamo conto. Ecco il test della verità.
Il cavaliere solitario è l’emblema della personalità indipendente. Nella nostra mente prende forma l’immagine di un robusto uomo bianco sui cinquant’anni, vestito come un intramontabile cowboy, non è vero? Ma quello stereotipo oggi si declina in forme e modi ben diversi. Per capire se sei una persona realmente indipendente, libera da condizionamenti e di qualsiasi tipo di vincolo o costrizione, devi rispondere a una serie di requisiti.
Una doverosa premessa: una persona indipendente non è sinonimo di una persona sola. Essere indipendenti significa saper affrontare la vita con incrollabile coraggio, disegnando in autonomia la rotta del proprio straordinario viaggio, senza dipendere da niente e nessuno, ispirando anche altre persone durante il tragitto…
L’identikit della persona realmente indipendente
1) Sei autosufficiente. L’autosufficienza è un tratto chiave di una personalità indipendente. Implica un forte senso di fiducia nelle proprie capacità di risolvere i problemi e prendere decisioni. Gestire le sfide e trovare soluzioni in modo indipendente è il modus operandi. Chi ha bisogno dell’aiuto degli altri con due mani capaci e una testa forte sulle spalle? Una mentalità fai-da-te consente di imparare attraverso l’esperienza pratica, senza fare esclusivo affidamento sull’istruzione formale o su competenze esterne. Ciò significa anche assumersi la piena responsabilità delle proprie scelte e azioni e considerare i fallimenti come opportunità di apprendimento e crescita personale, senza dare la colpa a fattori o soggetti esterni.
2) Vivi uno stile di vita non tradizionale. Gli spiriti liberi spesso vivono vite che si discostano dalle norme sociali. Possono abbracciare il minimalismo o coltivare forme alternative di studio o lavoro. La maggior parte delle persone lavorano dalle nove alle cinque e fondamentalmente si lascia vivere, loro no. Vivono la vita alle loro condizioni. Mettono in discussione lo status quo e perseguono la libertà personale, l’autenticità e la realizzazione.
3) Hai tendenze iconoclaste. Parlando di norme sociali, se hai una naturale inclinazione a mettere in discussione l’autorità, sfidare il senso comune o contestare le norme e le istituzioni tradizionali, hai una personalità indipendente. Non credi necessariamente che la Terra sia piatta, ma dai credito a diverse teorie della cospirazione. Dopo tutto, mettere in discussione l’autorità è importante. Altrimenti diventi come chi “esegue solo gli ordini” quando commette crimini inspiegabili. Soprattutto, sei disposto/a a sfidare le disuguaglianze sistemiche, i pregiudizi o le ingiustizie e sforzarti di portare un cambiamento positivo nella società. Le persone come te possono essere potenti motori di cambiamento e progresso, ma possono anche incontrare resistenza o controversie.
4) Sei te stesso senza se e senza ma. Le persone indipendenti sono sempre fedeli a se stesse, indipendentemente dalle pressioni o dalle aspettative esterne. Evitano di indossare maschere o di fingere di essere chi non sono, a prescindere dal contesto o dalla situazione. Danno importanza ai rapporti autentici e costruiscono relazioni basate sulla fiducia e sulla sincerità.
5) Hai uno stile non convenzionale. Tutti pensano di essere unici, giusto? Ma è davvero così? Sei “unico” se preferisci distinguerti dalla massa abbracciando scelte non convenzionali che sfidano le norme sociali.
6) Cerchi la conoscenza in modo indipendente. Hai un forte desiderio di sapere e ti piace esplorare argomenti o idee considerati oscuri, esoterici o al di fuori del mainstream, spesso attraverso lo studio autonomo o metodi educativi alternativi, invece di affidarti esclusivamente all’istruzione formale o ai percorsi tradizionali. Per esempio, ami sviluppare abilità pratiche come la lavorazione del legno, il giardinaggio o la cucina guardando video didattici, leggendo libri, sperimentando metodi diversi e cercando la guida di professionisti esperti.
7) Crei da solo il tuo intrattenimento. Imparare cose nuove è una forma di intrattenimento per molti tipi di personalità indipendenti. Questa è anche una delle loro caratteristiche. Non amano l’intrattenimento popolare come i programmi tv, i film o i social media. Preferiscono piuttosto leggere, dipingere, scrivere o anche solo pensare.
8) Hai una mentalità sperimentale. Sei aperto a provare nuove esperienze, correre rischi e avventurarti in territori inesplorati. Tutti dovrebbero uscire dalla loro comfort zone di tanto in tanto, per trovare opportunità di crescita personale ed esperienze nuove. Le personalità indipendenti, ad esempio, visitano spesso posti nuovi o si confrontano con culture e prospettive diverse.
9) Prendi spesso decisioni non ortodosse. Agisci sulla base del tuo intuito, dei valori personali e di altri fattori non convenzionali per prendere le tue decisioni. Dai la priorità ai tuoi istinti e alle tue convinzioni. Le persone autonome e i pensatori indipendenti valutano se certe scelte si allineano con i loro principi fondamentali, l’etica e il senso di integrità. Si allontanano dal “buon senso” o dalle norme sociali se sono in conflitto con i loro valori personali.
10) Ami l’introspezione. Molte personalità indipendenti amano impegnarsi in pensieri complessi, in una profonda introspezione e in ricerche intellettuali da sole. La solitudine offre loro un’opportunità di auto-riflessione, meditazione e pensiero indipendente, consentendo di acquisire chiarezza e prendere decisioni senza influenze esterne. Si prendono del tempo per riflettere su ciò che hanno imparato e su come si collega ai loro obiettivi, e per adattare di conseguenza le loro strategie di vita future.
11) Non hai bisogno della convalida di nessuno. Molte persone hanno continuamente bisogno dell’approvazione di genitori, insegnanti, amici, datori di lavoro, ecc. Tu invece apprezzi i feedback e le critiche costruttive, ma non hai necessità di conferme esterne. Dopo tutto, sei sicuro di te stesso/a e ti fidi delle tue capacità, delle tue decisioni e dei tuoi risultati. La tua forte spinta interiore e la motivazione a perseguire i tuoi obiettivi e le tue aspirazioni sono più che sufficienti. Alcuni ti definiscono testardo, in realtà sei un intrepido pioniere moderno e anticonformista.