Il fegato è uno degli organi più importanti. Come capire se ha dei problemi? Vediamo insieme alcuni segnali.
Il nostro organismo è meraviglioso perché quando qualcosa non funziona ci invia sempre dei segnali. Solo che noi troppo spesso li sottovalutiamo. In questo articolo vi spieghiamo quali sono i principali sintomi che indicano che il nostro fegato non funziona a dovere.
Il fegato è uno degli organi più importanti di tutto il nostro corpo. Insieme ai reni è uno dei filtri dell’organismo, il suo compito è principalmente eliminare scorie e tossine. Se però a causa di stile di vita scorretto, abuso di alcool o farmaci, alimentazione troppo ricca di grassi e zuccheri, eccessivo stress, accumuliamo troppe scorie, ecco che il fegato rallenta la sua attività e inizia ad andare in sofferenza.
Quando il fegato non funziona come dovrebbe, tutta la salute ne risente. Il corpo inizia a inviarci segnali piuttosto chiari ma noi – quasi sempre- li sottovalutiamo e continuiamo a proseguire come niente fosse non preoccupandosi troppo di mangiare correttamente, fare sport, dormire abbastanza, non fumare e non esagerare con l’alcool. Ma attenzione: trascurare la propria salute può portare a conseguenze catastrofiche.
Ecco i 5 sintomi che il fegato è in sofferenza
Ogni volta che qualcosa non funziona, il corpo ce lo segnala. Un po’ come la spia della benzina che ci segnala quando siamo in riserva. A quel punto sta a noi fermarci e riaggiustare il tiro prima che sia troppo tardi. Di seguito vi indichiamo quali sono – secondo i medici – i 5 sintomi principali di un fegato intasato e sofferente a causa delle troppe tossine accumulate.
- Stanchezza cronica
Il primo sintomo che il fegato è in sofferenza è la stanchezza cronica senza aver fatto sforzi significativi.
- Irritabilità, rabbia, rancore
Sembra incredibile ma un fegato mal funzionante ha ripercussioni anche sul nostro umore e sul nostro atteggiamento. Chi ha il fegato intossicato sarà privo di energia ma colmo di rabbia e aggressività.
- Gonfiore addominale e difficoltà a digerire
Se il fegato è “sporco” perché non riesce più a eliminare le scorie prodotte da alimentazione, stress e inquinamento, noi non riusciremo a digerire bene e ci sentiremo sempre gonfi e appesantiti.
- Insonnia e risvegli notturni intorno alle 3 di notte
Un corpo intossicato non può riposare bene. Il fegato ci sveglia per dirci che sta soffrendo e l’orario dei disturbi epatici è intorno alle 3 di notte. Solitamente che ha disturbi di fegato intorno a quell’ora deve andare in bagno.
- Nausea mattutina e inappetenza
Se quasi tutte le mattine vi svegliate senza alcun appetito e con un certo senso di nausea, non è più tempo di aspettare: il fegato è in forte sofferenza e presto potreste avere disturbi anche più gravi.
Se vi riconoscete in una o più di queste situazioni è il caso di correre ai ripari con una dieta detox affiancata da integratori specifici. Naturalmente sempre sotto la guida di un buon medico o nutrizionista in modo da non correre alcun rischio.