Con l’arrivo dei 50 anni molte persone, sia femmine che maschi, cominciano ad avere a che fare col calo della libido, l’aumento dello stress e disturbi del sonno.
Non è affatto detto che questa età debba essere legata alla decadenza. Indubbiamente, l’arrivo dei 50 anni è vissuto da molti come un trauma. Per l’opinione comune, con quest’età ha inizio il declino. Ma in realtà si può vivere questa stagione della vita alla grande, mantenendo la giusta prestanza fisica, senza rinunciare al sesso e sentendosi al meglio della proprie possibilità psico-fisiche.
C’è chi affronta con angoscia i 50 anni e chi invece ammette che solo a quell’età ha raggiunto il massimo livello di soddisfazione personale: tutto sta nell’affrontare con la giusta decisione le piccole sfide che caratterizzano questi anni. Per le donne, per esempio, i 50 anni coincidono spesso con il periodo della menopausa, una fase che può avere un profondo impatto sulla vita sessuale e sull’umore. Gli uomini, invece, possono essere coinvolti da disturbi del sonno, stress e scarsa attività fisica. Ne ha parlato Vanity Fair, riportanto un articolo pubblicato sul Telegraph che ha messo insieme un po’ di consigli di esperti per vivere al massimo i propri 50 anni: dei segreti per poter migliorare la propria vita sessuale, gestire lo stress, ritrovare la forma fisica e dormire bene. L’argomento principe, manco a dirlo, è il sesso.
50 anni: le strategie per viverli al massimo senza rinunciare al sesso, al sonno e alla prestanza fisica
Bisogna partire dalla menopausa, un periodo che può avere effetti enormi sulla vita sessuale femminile. Uno dei problemi principali è la secchezza vaginale, cui si associano i cambiamenti ormonali che determinano un calo della libido. In più, molte donne, durante la menopausa, si sentono a disagio nel loro corpo, e non si sentono attraenti. Una soluzione comune è la terapia ormonale sostitutiva (TOS). La TOS può far fronte a questi sintomi, compreso il calo della libido.
Ma non tutte le donne possono o vogliono la TOS. In questo caso si può puntare sull’applicazione di ovuli e creme vaginali che contengono ormoni e sostanze ad azione idratante o nutriente. La menopausa, però, può avere qualche effetto negativo anche sul sonno. Ciò può essere dovuto alle vampate di calore. Per evitarle il consiglio è quello di tenere sempre a bada la temperatura corporea durante la notte, indossando pigiami di cotone, rinunciando a mangiare tardi, bere alcolici o fare esercizio fisico la sera.
Il calo della libido, i disturbi del sonno e lo stress colpiscono anche gli uomini di 50 anni. Per evitare di svegliarsi durante la notte per andare in bagno, i maschietti possono limitare l’alcol la sera, che stimola la vescica, e possono prendere l’abitudine andare in bagno come ultima cosa prima di spegnere la luce. Lo stress si tiene a bada con un buon riposo. Il sonno cattivo non è solo una conseguenza dello stress accumulato, ma può esserne anche una causa. Per questo è meglio non esporsi a troppa luce durante la serata.