Le clogs stanno spopolando e sono la scarpa dell’estate 2023. Perché piacciono così tanto e perché gli stilisti le stanno proponendo in diverse salse
La moda cambia ogni anno, anche nelle scarpe. Ciò che era di tendenza l’estate scorsa è out in questa stagione. Le mode proposte quest’anno possono sembrare bizarre, ma si tratta come sempre di rivisitazioni. Si dice, infatti, che le mode ritornano. Dagli anni ’70 torna un capo di abbigliamento che sicuramente le ex ragazze si ricordano certamente.
Il nome clogs sembrerà ancora poco famigliare per molte donne ma presto se ne sentirà parlare sicuramente di più e per un po’ di tempo. Intanto, nelle passerelle di tutto il mondo spopolano e le più aggiornate di moda ne possiedono già almeno un paio nel loro guardaroba. Ecco perché stanno conquistando gli stilisti e cosa sono queste calzature così gettonate.
Cosa sono le Clogs e perché stanno facendo impazzire tutti
Chiamatele clogs o zoccoli, che è la traduzione italiana per queste bellissime scarpe che stanno facendo impazzire proprio tutte. Come tutti gli zoccoli sono realizzate in legno e derivano dalle calzature prodotte in Olanda. Nei Paesi Bassi, infatti, lo zoccolo rappresenta una tradizione consolidata. La moda però ha proposto una rivisitazione di queste scarpe da cui derivano le clogs, che questa estate sono di tendenza.
In realtà gli zoccoli erano di tendenza negli anni ’70 e ora sono tornati sulle passerelle di moda. Sono proprio dappertutto e realizzate in diversi stili. La versione più amata dalle donne sono i sandali. Quest’anno gli stilisti di tutto il mondo, a distanza di 50 anni, li stanno riproponendo nella versione più simile alle originali, che erano chiuse. Le clogs sono tornate nelle passerelle con Etro, con tacchi vertiginosi, punte all’insù e realizzate in raso con tantissimi colori.
Bottega Veneta ha realizzato delle clogs contaminate con le mule. La versione di questi zoccoli è molto moderna, allungata con tacchi bassi e borchie un po’ punk. I colori sono grigio e bordeaux. Acne Studios, invece, ha realizzato delle scarpe genderless con lunghe borchie, lucide e altrettanto in stile punk. I colori sono rosso, nero, pink e baby blues, realizzate in raso.
Le clogs stanno facendo proprio impazzire tutti per la loro comodità e per il fatto che si tratta di scarpe unisex. Si tratta di calzature che si possono indossare con tutto: dallo stile elegante a quello più casual. Abbinarli, infatti, non è difficile. Nemmeno nei colori.