Il rinnovo del documento rosa potrebbe dipendere dalla tua salute. Se hai questi problemi la patente non te la rinnovano, e c’entra anche il diabete.
Il rinnovo della patente deve essere fatto con regolarità, ma ci sono delle normative che escludono alcuni cittadini. Sul mancato rinnovo del permesso di guida pesano alcuni fattori, tra i quali quelli legati a particolari patologie.
Non sempre, infatti, è possibile ottenere nuovamente il famoso documento “rosa” (che rosa più non è da quando è stata approvata la versione digitale). Purtroppo ci sono delle patologie e condizioni di salute che possono rendere impossibile guidare un’autovettura, in quanto un possibile pericolo per la sicurezza propria e altrui. Ecco, quindi, per quali tipologie di problemi non rinnovano la patente.
Se hai questi problemi non ti rinnovano la patente
Secondo quanto stabilito dalla legge italiana, il rinnovo della patente deve essere fatto ogni 10 anni, fino al raggiungimento dei 50 anni. Mentre dai 50 ai 70 è necessario fare i controlli ogni 5 anni e ogni 3 dai 71 agli 80. Tuttavia, ci sono una serie di problemi di salute che, purtroppo, precludono la possibilità di un rinnovo della patente. Nella maggior parte dei casi sono le patologie gravi ad essere il motivo di questa esclusione: tra queste vi sono quelle neurologiche o cardiache. Ma anche l’abuso di alcool e di sostanze stupefacenti portano chiaramente a non poter ottenere il rinnovo del documento.
Probabilmente non tutti sanno che anche una patologia come il diabete mellito può essere considerato un serio ostacolo al rinnovo della patente. Secondo un Decreto emanato dal Ministero dei Trasporti, infatti, è espressamente vietato rilasciare la patente a chi soffre di ipoglicemia (una condizione ricorrente per coloro che soffrono di diabete mellito). È infatti discrezione del medico specialista stabilire se un soggetto è in grado di poter condurre un veicolo e, n ogni caso, è possibile richiedere la patente solo tre mesi dopo dall’ultimo abbassamento glicemico.
Anche la malattia di Osas è un fattore di rischio che comporta l’impossibilità di rinnovare il documento di guida. Questa malattia, infatti, provoca apnee notturne anche piuttosto gravi e danneggia seriamente il riposo, con ovvie conseguenze sulla guida. È obbligatorio far presente questa condizione al proprio medico, il quale dovrà stabilire la gravità della situazione in ottica di rinnovo della patente. Come già detto, inoltre, le malattie neurologiche potrebbero ostacolare il rilascio del documento in quanto il soggetto potrebbe registrare difficoltà di attenzione e di reazione, con conseguenze anche gravi durante la guida. Altre condizioni che rendono difficile il rinnovo della patente sono la tachicardia ventricolare, la valvulopatia, l’insufficienza cardiaca, la stenosi ( sia aortica che mitralica) e l’ipertensione.