Un dettaglio da non sottovalutare quando si acquistano auto usate: questa cosa potrebbe metterti seriamente nei guai.
Il mercato delle automobili ha avuto un calo negli ultimi mesi. Il tutto dovuto al rialzo dei prezzi globale. Sia la produzione di alcuni veicoli è andata a rilento, a causa anche della mancanza di alcuni materiali per produrre i veicoli, sia per quanto riguarda il mercato dell’usato. E proprio questo stentare della vendita del nuovo, ha portato il mercato dell’usato ad un aumento vertiginoso dei prezzi. Infatti, oggi anche acquistare un veicolo di seconda mano può apparire qualcosa di complicato.
Se prima il mercato era più accessibile, ora bisogna fare dei conti completamente diversi. Come se non bastasse, inoltre, quando si acquista un veicolo usato bisogna fare tanto attenzione alla condizione generale dell’auto e che sia tutto correttamente in regola. Ci sono tanti furbetti, infatti, che introducono sul mercato delle auto che non sono completamente in regola. Ed anzi, bisogna fare attenzione ad un dettaglio molto particolare quando si acquistano auto usate: può fare la differenza e mettevi seriamente nei guai.
Acquistare un veicolo usato significa fidarsi molto di chi ce lo sta venendo. Prima del suo acquisto, nulla ci vieta di fare controlli che ci spettano. Ad esempio, è possibile portare il proprio meccanico di fiducia o condurre l’auto in officina, per controllare se effettivamente quanto ci stanno vendendo è correttamente funzionante nelle sue parti. O se i malfunzionamenti dichiarati, sono soltanto quelli e null’altro di nascosto.
Allo stesso modo bisogna controllare se il chilometraggio dichiarato è quello corretto. Sono in troppi, in fatti, che per rendere la vettura più appetibile, fanno scalare i chilometri dell’auto per farla apparire più “nuova”. Ma non è tutto qui, non bisogna omettere un dato fondamentale quando si effettua il passaggio di proprietà dell’auto: ovvero il controllo e la presenza dei documenti. Nel caso in cui si cerchi di vendere un’auto senza dar visione dei documenti, fate attenzione: c’è qualcosa sotto.
Prima di procedere all’acquisto della vettura, è necessario che il venditore ci fornisca tutti i documenti di cui abbiamo bisogno. Vale a dire soprattutto il libretto di circolazione ed il certificato di proprietà del PRA in primis (oggi il più delle volte dematerializzato, e quindi digitale). Se non ci vengono forniti questi documenti, allora ecco che potrebbe bollire qualcosa in pentola. Siete sicuri che è tutto in regola? Un atteggiamento simile potrebbe far pensare che l’auto potrebbe essere rubata, o potrebbe esserci un fermo amministrativo su di essa, o altro ancora.
In caso di una mancata e corretta visione e sottomissione dei documenti dell’automobile, avete tutto il diritto di annullare la transazione e richiedere, laddove già lo aveste fatto, il rimborso delle quote fino ad allora versate. È bene che l’acquirente possa fare tutte le verifiche del caso, anche del numero del telaio che appare sul libretto, per capire se l’auto ha subito più immatricolazioni. Purtroppo, di furbi ce ne sono tanti, troppi, e viaggiare ad occhi aperti è una cosa assolutamente fondamentale per evitare truffe.