In estate l’abbiocco post pranzo è una costante: come prevenirlo (se non puoi permetterti di dormire)

Soprattutto in estate, dopo pranzo l’abbocco è una costante. Ecco come puoi prevenirlo se sei impegnato e non hai tempo per dormire

Dopo un bel pranzo ricco e abbondante, non c’è niente di meglio che concedersi qualche momento di relax. Sul divano o ancora meglio a letto, magari guardando un film o scorrendo qualche video su TikTok. Soprattutto in estate, la tentazione di concedersi una pennichella è tanta. Dormire anche solo mezz’ora può favorire una ricarica di energia per affrontare al meglio il resto della giornata.

prevenire abbiocco post pranzo
Abbiocco post pranzo, ecco come evitarlo – Ffewbmagazine.it

Ma c’è chi, sopratutto in settimana, non può concedersi questo lusso. Magari perché sta lavorando da casa in smartworking o è obbligato ad uscire per qualche impegno di qualsiasi tipo. Ci sono alcuni consigli utili che potrebbero venire seguiti per far sì che la tentazione di farsi una dormita post pranzo possa venire quantomeno alleviata.

Abbiocco post pranzo, come fare per prevenirlo

Il cibo e la digestione sono due elementi che inevitabilmente fanno venire voglia di dormire. Soprattutto in estate, col caldo torrido che c’è fuori e le temperature più miti in casa grazie a condizionatori e ventilatori, mettersi a letto o sul divano per una pennica è una delle cose più belle che c’è. Ma fortunatamente esistono alcuni trucchetti per prevenire l’abbiocco, soprattutto se non c’è tempo per riposarsi.

Segui questi consigli per restare sveglio d'estate
Così non ti addormenti dopo pranzo in estate – Ffwebmagazine.it

Per prima cosa, il movimento è un’arma che può rivelarsi fondamentale per evitare di addormentarsi di pomeriggio. Dopo aver mangiato, puoi considerare di uscire di casa per fare una passeggiata. Anche 15 minuti possono bastare per favorire la circolazione e aiutare la digestione, alleviando così quel senso di stanchezza e spossatezza che ci porta a voler dormire subito. Un grande classico è poi il caffè, possibilmente da bere dopo mangiato e che può rappresentare la soluzione migliore. È bene comunque non esagerare con le dosi e considerare che l’effetto non è immediato.

Valuta anche la possibilità di trovare qualche attività di svago post pranzo, per far sì che il cervello rimanga sveglio e vispo. Non una rilassante se possibile, ma qualcosa che possa allenare mente e corpo. Se ti ritrovi in una tavola con amici e parenti, puoi per esempio proporre una partita a carte e far subentrare la competitività che c’è in te. Non ci sarà abbiocco che tenga! Infine la prevenzione quando si è a tavola. Non esagerare con le dosi di carboidrati e cerca di non assumere cibi grassi, così come sarebbe meglio evitare troppe proteine. Valuta di mangiare più frutta e verdura, con vitamine e fibre che ti aiuteranno ad avere energia e  rimanere sveglio.

Gestione cookie