Con l’arrivo del caldo è inevitabile il cattivo odore delle ascelle: ecco il metodo per lavare le magliette per farlo scomparire
L’arrivo dell’estate è un’arma a doppio taglio. Da un lato abbiamo le giornate soleggiate, che si allungano e ci trasmettono good vibes, possiamo andare al mare, uscire con abiti freschi, insomma siamo più spensierati. Dall’altro però aumentano gli insetti fastidiosi che tentano di invadere casa, come zanzare, formiche e scarafaggi, aumentano le temperature quindi non sempre si sopporta il caldo, e sudiamo spesso.
Sappiamo bene che il sudore inevitabilmente comporta cattivo odore, quindi ogni capo di abbigliamento che andremo ad indossare rischia di essere compromesso dalla puzza. Molti pensano che la soluzione sia semplicemente lavare il capo, ma non è così, perché spesso questa puzza è così pesante che è difficile da eliminarla completamente.
Sul web nella maggior parte dei casi troviamo risposte alle nostre domande, ci sono veri e propri tips su come fare le faccende domestiche in modo facile e veloce, oppure sulla pulizia degli elettrodomestici come la lavatrice o dei capi d’abbigliamento. C’è infatti un metodo davvero efficace per eliminare definitivamente la puzza di sudore dalle magliette.
Puzza sotto le ascelle: ecco come eliminare il cattivo odore dalle ascelle
Sappiamo bene che al supermercato troviamo numerosi detersivi, ognuno per ogni esigenza e funzione. Questo però hanno un costo abbastanza alto, e se ne compriamo parecchi, possono gravare sul nostro budget mensile. Ma non solo, questi hanno anche agenti chimici presenti che mettono a rischio la nostra salute. Per non parlare del grave impatto ambientale, per via dell’inquinamento che causano.
Quando le macchie di sudore colpiscono la parte ascellare delle t-shirt, non basta metterle in lavatrice. L’ideale sarebbe utilizzare la candeggina sia sul capo prima di lavarlo, che in lavatrice. Questo tipo di ingrediente è davvero potente, ma allo stesso tempo aggressivo. Ci sono però anche dei metodi naturali altrettanto efficaci che hanno un costo irrisorio e sono innocui per la nostra salute.
Parliamo di ingredienti che spesso abbiamo in dispensa perché servono in cucina, come l’aceto e il bicarbonato. basta metterli in lavatrice insieme al detersivo, oppure mettere il capo in ammollo per l’intera notte con acqua (almeno tre quarti) e una parte di aceto prima del lavaggio definitivo. Bisogna sempre ricordarsi di non mischiare insieme aceto e candeggina perché provocherebbe una reazione gas-cloro molto tossica per la nostra salute. Un altro rimedio naturale è il limone, la sua acidità può neutralizzare i cattivi odori, soprattutto quella di sudore sotto le ascelle delle t-shirt.