Estate è purtroppo anche sinonimo do pericolose ustioni solari: quante volte bisogna spalmarsi le creme solari per evitare le scottature?
D’estate, quando ci si spoglia sulla spiaggia, l’esposizione eccessiva alla luce ultravioletta causa ustioni più o meno severe e pericolose. Le scottature hanno effetti noti: portano a dolore e ad arrossamento della pelle e, a volte, a vescicole, eritemi, febbre e brividi. Per la pelle, i raggi UV, sono poi la causa principale di carcinomi.
È possibile prevenire le ustioni solari evitando di esporsi eccessivamente al sole e usando gli schermi solari. Le creme solari offrono protezione comprovata dai raggi UV ma non è sempre chiaro il metodo di utilizzo di questi prodotti: quanto e come spalmarsi, come compirtarsi dopo il bagno, eccetera…I dubbi in questione sono solo apparentemente banali. Quanta crema bisogna usare? Quante volte bisogna spalmarsi durante la giornata? E quali sono i momenti migliori per farlo?
Dopo un’ustione, di solito, c’è poco da fare: il danno è già fatto. Si può però cercare di alleviare il dolore con impacchi di acqua fredda, creme idratanti e farmaci antinfiammatori non steroidei. Ma, come si suol dire, prevenire è meglio che curare. Anche perché le ustioni possono provocare tumori della pelle. Ce lo spiega nello specifico la Fondazione Veronesi.
Creme solari: quante volte vanno spalmate durante il giorno?
In commercio esistono tantissimi tipi di creme solari e tutte che promettono abbronzature ottimali, in tempi rapidi, senza rischi per la pelle. Ciò che è fondamentale è il fattore di protezione solare (SPF) che dovrebbe preferibilmente essere compreso tra 30 e 50+.
L’SPF, ovviamente, va scelto secondo il proprio fototipo di pelle. Il fattore molto elevato (50+ o schermo totale) va usato in caso di pelli molto chiare e capelli rossi o biondi. Un SPF anche basso, tra 10 e 6, può essere indicato con capelli scuri e carnagione olivastra.
L’applicazione delle creme solari è importante quanto l’SPF. Secondo i dermatologi deve essere spalmata almeno venti minuti prima dell’esposizione solare, e l’applicazione va ripetuta ogni due ore durante l’arco della giornata. In quali quantità? La risposta è in quantità abbondanti, fino a coprire uniformemente tutta la superficie corporea con almeno due milligrammi di crema per centimetro quadro di pelle.
Ciò vuol dire che un adulto dovrebbe usare più o meno 30-40 grammi di crema per ogni applicazione, cioè l’equivalente di due cucchiai da tavola. È poi importantissimo che li schermo solare sia attivo anche contro gli UVA e che non contenga ingredienti che possano irritare la pelle. Leggere l’etichetta è quindi fondamentale.