La propria igiene orale è una cosa di cui prendersi cura costantemente. Ecco il rimedio della nonna in grado di rendere i denti bianchissimi.
Nella quotidianità, tutti noi siamo sempre proiettati a pensare a tantissime cose. Ci occupiamo del lavoro, infatti, ma anche della famiglia; della casa; degli impegni imprevisti e chi più ne ha, più ne metta. Quando torniamo a casa, stanchi, la nostra unica volontà è quella di rilassarci, e di recuperare le energie necessarie per affrontare la giornata successiva. Talvolta, però, tra un pensiero e l’altro, purtroppo dimentichiamo una delle cose più importanti: prenderci cura di noi stessi.
Tra i rituali giornalieri da non tralasciare vi è senza dubbio la cura dell’igiene orale. La bocca, infatti, va preservata, motivo per il quale non dovremmo mai far passare in secondo piano il lavaggio dei denti. L’accumulo di batteri, tartaro e placca può dare adito a fastidiose infiammazioni e problemi gengivali, e se non si vuole incorrere in tali spiacevoli problematiche, è buona norma far sì che alcuni gesti entrino a far parte delle proprie abitudini.
Non appena sorge un problema, ovviamente, è necessario consultare un dentista, ma nel caso in cui non avessimo altro che la necessità di igienizzare correttamente ogni giorno la nostra bocca, rendere i denti più bianchi e prenderci cura delle gengive, allora questo semplice e naturale rimedio della nonna farà decisamente al caso nostro.
Denti bianchissimi con il rimedio naturale della nonna
Per una corretta igiene orale, oltre al lavaggio dei denti dopo i pasti, spesso si fa uso anche del filo interdentale e del collutorio. Quest’ultimo è perfetto per donare alla bocca un’igienizzazione più completa, e per eliminare a fondo eventuali residui di placca e batteri. Quelli che troviamo in commercio sono efficaci, certo, ma può esserlo altrettanto anche un collutorio fai da te preparato unicamente con prodotti naturali. Oltre a donare una pulizia perfetta alla nostra bocca, in aggiunta, tale prodotto è anche molto più economico rispetto a quelli acquistati comunemente.
Per preparare, dunque, il nostro collutorio fai da te, non dobbiamo fare altro che munirci di una bottiglietta e inserire al suo interno 200/250ml di acqua tiepida. A seguire, aggiungiamo un cucchiaino di bicarbonato di sodio e tre gocce di olio essenziale di menta piperita. Il primo ingrediente serve a sbiancare i denti e a eliminare la placca e il tartaro in eccesso in maniera delicata e naturale; il secondo, invece, è ricco di proprietà antisettiche in grado di prendersi cura delle gengive, e ci donerà, inoltre, un alito fresco e profumato.
Una volta uniti tutti gli ingredienti, non resta che chiudere bene la bottiglia e agitare la soluzione affinché essi diventino un tutt’uno e il bicarbonato si sciolga. L’utilizzo è il medesimo di qualsiasi altro collutorio, ma per ottenere un effetto sempre ottimale è bene consumare la suddetta quantità non oltre ventiquattro ore dalla preparazione. Ogni giorno, dunque, va preparata una nuova dose di collutorio.