Le parole di Simone Rugiati sono pronte a smuovere diverse coscienze. Il video che ha pubblicato mette in chiaro quanto sia importante impegnarci su certi temi
Gli appelli lanciati da parte dei volti noti del mondo dello spettacolo riescono, spesso, a fare breccia all’interno dell’immaginario collettivo. Proprio per questo motivo, molti di loro si impegnano socialmente per delle iniziative che necessitano di un’attenzione particolare da parte di tutte le persone. I temi solidali e di educazione civica sono sempre di più all’ordine del giorno e gli scopi benefici sponsorizzati possono essere di grande aiuto per un benessere che sia sempre più esteso.
Anche il noto cuoco, scrittore e presentatore televisivo, Simone Rugiati, ha deciso di prendere parte ad un’iniziativa di altissimo livello. Lo ha fatto rilasciando un appello direttamente dall’Africa, continente che possiede non poche problematiche di tipo socio-economico. Ma c’è anche un’altro tema importante da affrontare in queste zone, ossia quello relativo all’ambiente, dato che ci sono diversi siti inquinati e che danneggiano la natura circostante, oltre che gli animali e le persone che vivono in determinate zone.
Qui, come in ogni altro luogo del mondo, c’è la necessità di fare una battaglia serrata all’enorme spreco di plastica. Non solo questo elemento viene commercializzato in maniera massiccia, ma crea anche danni pericolosissimi alla natura, agli animali e alle persone, soprattutto se viene rilasciata nell’ambiente.
Le parole di Simone Rugiati
Tutti lo conosciamo per le sue trasmissioni televisive a tema culinario, ma la poliedricità del cuoco è insita anche in diversi gesti che compie quotidianamente. In tv ha fatto i suoi primi passi sul piccolo schermo con la Prova del cuoco nel 2002 e oggi è divenuto una delle punte di diamante del settore, in grado di avere un enorme seguito, anche sui social network.
Proprio su Instagram, dove possiede oltre 500 mila follower, è solito condividere diverse vicende della sua vita quotidiana. Questa volta, però, ha deciso di dedicare un post alla raccolta differenziata della plastica, facendolo con tutto il trasporto di cui merita l’argomento. “I bambini devono capire che anche solo un singolo pezzetto di plastica può inquinare”, ha affermato Rugiati di fronte a tanti piccoli giovani africani di fronte a lui.
“In tanti pensano che spreco tempo a spiegare loro gli effetti dell’inquinamento”, dice il cuoco di fronte alle telecamere. “Bisogna farlo specialmente per le generazioni che verranno”, chiude il presentatore mentre le immagini lo immortalano a spiegare ai bambini quanti effetti nocivi può provocare non fare la raccolta differenziata di plastica.