Hai dei quadri macchiati dalla muffa? Utilizza questo rimedio e ritorneranno più belli di prima: facile ed economico!
Purtroppo il più grande nemico di ogni uomo o donna, presente in casa, è sicuramente la comparsa della muffa. Questo fungo, orribile da guardare e da odorare, non fa altro che rovinare le pareti della nostra casa, il silicone della doccia o della vasca e tutti i luoghi in cui riesce ad insinuarsi. Si tratta di un fungo molto ‘subdolo’, che tende, pian piano, ad insinuarsi nella nostra casa, diventando, a lungo andare e se non lo si elimina in tempo, sempre più pericoloso per la nostra salute. Sapevate che è capace di attaccarsi anche ai quadri?
Se si attacca a quest’ultimi non possiamo far altro che gettarli via. O possiamo rimediare creando un meraviglioso detergente ed efficace detergente. Dunque vediamo tutti i passaggi da seguire per evitare che ricompaia la muffa sui quadri e per cercare di salvare quelli che già ce l’hanno.
Vuoi eliminare per sempre la muffa dai quadri? Ecco cosa devi fare per renderli perfetti!
Eliminare la muffa è sempre un compito arduo e difficile. Una volta comparsa, quest’ultima, riesce ad insinuarsi nei posti più nascosti della casa, proliferando sempre di più ed estendendosi a macchia d’olio. Per eliminarla dai muri di casa, i metodi sono diversi: sicuramente troviamo quello casalingo, della candeggina, da applicare però sul muro bianco (per evitare che quello colorato possa scolorirsi) o ancora quello semplice dell’antimuffa, che si acquista in commercio. Ma se quest’ultima tende invece a comparire sui quadri? Come facciamo ad eliminarla?
I quadri fanno parte degli oggetti di arredo più utilizzati in tutte le case: non possono in alcun modo mancare, soprattutto per addobbare in modo meraviglioso, i muri di quest’ultime. Ma quando si riempiono di muffa, cosa facciamo? Possiamo sicuramente eliminarla con un metodo semplicissimo che vi sveleremo di seguito.
Il metodo di cui parliamo è semplicissimo, basterà acquistare, in un qualsiasi negozio, i seguenti prodotti:
- detergente naturale
- panno in cotone
- distanziatori in feltro
Partendo dall’ultimo acquisto, questi ultimi servono principalmente per distanziare il quadro dalla parete, in modo da far ‘passare l’aria’ ed evitare che si attacchino ad essa. In questo modo la presenza di muffa sarà quasi nulla o addirittura inesistente.
Il secondo metodo invece, che è quello che ci servirà per eliminare la muffa da ogni quadro, è quello di prendere un panno in cotone (preferibilmente bianco) e versarci su un po’ di detergente naturale, andando poi ad applicarlo sulla tela in questione e cercando di eliminare la muffa, senza eliminare il colore della tela stessa. In questo modo riusciremo ad avere un quadro perfetto, disinfettato e privo di muffa.
Un altro consiglio sicuramente potrebbe essere eliminare la ‘bacheca’ intorno alla tela, ovvero lasciare il quadro libero. In questo modo potrà ‘respirare’ ed evitare la formazione di muffa. Accanto a quest’ultimo, poi, bisogna ricordare che non bisognerebbe posizionare i quadri in una parte umida della casa, perché potrebbero subire traumi ed essere soggetti più facilmente al proliferare della muffa.