Le zeppole napoletane sono ottime, ma le hai mai provate salate? Sono dorate e croccanti e le fai in 10 minuti: ecco la ricetta nel dettaglio.
Quando parliamo di cucina napoletana, sappiamo bene che si tratta quasi sicuramente di qualcosa di molto saporito e magari anche economico. La tradizione partenopea, infatti, è una delle più ricche ed è caratterizzata soprattutto da piatti popolari, fatti con ingredienti semplici e poco costosi, ma con un gusto senza precedenti. Avete mai provato, ad esempio, le zeppole?
Questa parola vi farà sicuramente pensare alla festa di San Giuseppe e ai dolci tipici di questa ricorrenza, che si friggono e si ricoprono poi di crema e amarena. Quello che però non tutti sanno è che a Napoli esiste anche la versione salata delle zeppole, che è particolarmente dorata, croccante e ha un ‘cuore’ morbido tutto da gustare.
La ricetta arriva direttamente dal capoluogo campano ed è semplicissima, oltre che super veloce: queste zeppole, infatti, si fanno in 10 minuti. Siete curiosi di saperne di più? Conquisterete tutti al primo assaggio!
Zeppole napoletane, ma salate: le hai mai provate? Ecco la variante che stavi aspettando: sono deliziose, dorate e croccanti, le fai in 10 minuti
Le zeppole napoletane sono buonissime, ma quella che stiamo per proporvi è la versione salata di questa pietanza, delle deliziose zeppoline ripiene che si possono servire a tavola come antipasto, aperitivo o anche come ‘sfizio’ tra una portata e l’altra. Volete sapere come si fanno? La loro particolarità è che saranno pronte in 10 minuti, anche se l’impasto va preparato un paio d’ore prima per permettere la lievitazione.
Ingredienti:
- 400 g di farina
- 350 ml di acqua tiepida
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cubetto di lievito di birra
- olio di semi per la frittura q.b.
Preparazione:
- La prima cosa da fare è preparare l’impasto delle zeppole, che è praticamente lo stesso della pizza, per cui ha bisogno di un tempo di lievitazione. Mettete la farina in una ciotola e intanto riscaldate l’acqua per farla diventare tiepida.
- Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida e poi aggiungete il tutto alla farina, mescolando di volta in volta con le mani.
- L’impasto deve diventare liscio e omogeneo, per cui lavoratelo qualche minuto nella ciotola e aggiungete il sale.
- A questo punto coprite l’impasto con una pellicola trasparente o con un canovaccio di cotone e mettetelo nel forno con la luce accesa per circa due ore, così da farlo lievitare.
- Una volta tirato fuori l’impasto, fate riscaldare l’olio di semi in padella e poi friggete le vostre zeppole prelevando l’impasto a cucchiaiate e versandolo nell’olio bollente. Cercate di dare alle zeppole una forma rotonda.
Una volta tolte dall’olio, le zeppole risulteranno croccanti e dorate fuori e morbidissime dentro. Mangiatele ancora calde, magari con una spolverata di sale in superficie. Buon appetito!