Gianluigi Nuzzi potrebbe presto raddoppiare il suo impegno su Mediaset gestendo due appuntamenti settimanali del suo storico talk-show Quarto Grado.
Oltre al venerdì, dunque, il programma dedicato ai casi di cronaca nera, potrebbe essere riproposto anche in un altro giorno della settimana. Il programma televisivo, che va in onda in prima serata dal marzo 2010 (all’inizio era condotto da Salvo Sottile), è ormai un cult della programmazione Mediaset.
Dal 2013, la conduzione è passata a Gianluigi Nuzzi con Alessandra Viero (sostituita per breve tempo da Elena Tambini), e da allora lo show ha conquistato tramite una formula consolidata un pubblico di affezionatissimi.
Quarto Grado è dunque giunto alla quattordicesima edizione e va sempre in diretta dallo studio 10 del Centro di produzione Mediaset di Cologno Monzese. Da molti anni è l’appuntamento fisso per gli appassionati di cronaca nera e di misteri legati a crimini irrisolti o indagini.
Qual è la novità? Pare che il talk show condotto da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero potrebbe raddoppiare: da un lato continuerà ad andare in onda con il suo consueto appuntamento del venerdì, ma a questa data settimanale potrebbe anche aggiungersi uno special nella prima serata della domenica.
L’indiscrezione è raccontata da TvBlog, secondo cui i dettagli del progetto sono ancora un po’ nebulosi. A quanto sembra, però, sia per il venerdì che per la domenica sarebbe confermata la coppia composta da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero. Sempre secondo TvBlog, la Viero potrebbe godere di maggiore spazio rispetto al collega proprio nell’appartamento del venerdì. A quel punto Nuzzi si prenderebbe il bis domenicale, confermando ovviamente il target, ovvero la cronaca nera.
Nuzzi raddoppia con Quarto Grado: un nuovo appuntamento oltre la domenica
Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero potrebbero quindi presto occupare un doppio slot nella prima serata di Rete 4. Quando? La novità potrebbe partire dalla prossima stagione. L’idea dei vertici Mediaset sarebbe quella di valorizzare uno dei programmi più seguiti degli ultimi anni, promuovendo Nuzzi e la sua trasmissione.
Dopo la conferma dell’intoccabile appuntamento del venerdì, Quarto Grado potrebbe andare così in onda anche la prima serata della domenica, infoltendo il già affollato palinsesto di Rete 4. La scelta, dal punto di vista strategico, sembra comunque funzionale.
Mediaset potrebbe infatti aver preso questa decisione per contenere sensibilmente i costi, ma soprattutto per valorizzare uno dei talk più seguiti in assoluto delle reti del Biscione. Il programma macina ascolti quasi stabilmente sopra l’8%.
Anche fra il 2017 e il 2018 il programma ebbe un doppio appuntamento, e andava in onda anche la domenica, ma il secondo appuntamento era una sorta di spin-off (Quarto Grado – La domenica) programmato nell’access prime time. Non andò come sperato, ma ora la formula è più consolidata.