Sai come spazzolare i capelli senza però rovinarli? Oggi vi mostreremo i 5 errori più comuni che commettiamo: vi stupiranno!
I capelli sono fonte di gioia e vanto per ognuno di noi. Averli perfetti, luminosi, privi di nodi, sempre ben profumati e mai in disordine, è ciò che ognuno di noi desidera. Ecco perché, negli anni, si impara a prendersi cura di quest’ultimi con fiale, maschere, shampoo alla keratina e balsamo profumato, olii per renderli luminosi e meno sfibrati ed infine vitamine per rafforzarli. Sappiamo bene che anche elettrodomestici quali phon, piastra e spazzola possono distruggere la nostra chioma.
Vediamo insieme allora come imparare a spazzolare i propri capelli, senza per questo rovinarli. Siete pronti? Vi mostreremo i 5 errori che spesso commettiamo e che potrebbero essere davvero fatali per la nostra chioma!
Evita di commettere questi 5 comuni errori quando spazzoli i capelli: potresti rovinarli subito!
Spazzolare i capelli è da lungo tempo motivo di relax e bellezza. Anticamente, infatti, si pensava che per poter avere una chioma folta e luminosa (vedi come fare una maschera all’amido di mais per curare i capelli), bisognasse spazzolare i capelli soprattutto la sera prima di andare a letto, circa 100 volte come desiderava un’antica leggenda. Se da un lato spazzolare i capelli appare molto utile e soprattutto molto rilassante, dall’altro spesso si commettono diversi errori che potrebbero arrecare molti danni, anche inconsapevolmente. Tutti li commettiamo, senza accorgercene. Siete pronti a scoprire di quali si tratta?
Tra gli errori più comuni, troviamo sicuramente i seguenti:
- Scelta della spazzola. Quanti di voi scelgono accuratamente la propria spazzola per capelli? Quanti sono attenti al materiale con cui è creata? Molti tendono ad utilizzare la spazzola di ferro. Quest’ultima risulta essere troppo aggressiva nei confronti dei nostri capelli, spezzandoli in men che non si dica. Ecco perché bisognerebbe scegliere una spazzola in bambù o in semplice legno.
- Spazzolare spesso. Anche se desideriamo avere una chioma folta e forte, spazzolare sempre i nostri capelli non è certo salutare per quest’ultimi, anzi. Tenderemmo a spezzarli e renderli sempre più sottile. Erroneamente, quando si spazzolano i capelli, si colpisce anche il cuoio capelluto, creando così delle spaccature che tenderanno a produrre molto sebo, oltre al fatto che potremo spezzarli in un attimo.
- Spazzolare i capelli bagnati. Un errore che tutti commettono dopo lo shampoo e che invece non andrebbe in alcun modo fatto! Se proprio si desidera pettinarli dopo aver fatto lo shampoo, bisognerebbe utilizzare un pettine a denti larghi.
- Partire dall’alto. Secondo molti esperti, partire dall’alto è dannoso per i nostri capelli: bisognerebbe partire sempre dal basso, districando prima le punte e poi pian piano salire in alto. In questo modo non si avrebbero forti traumi.
- Non avere fretta. Spesso capita, soprattutto quando siamo in ritardo per un appuntamento o per il lavoro, che si tenda a pettinare i capelli in modo molto frettoloso. In questo modo, però, si rischia di tirarli giù in modo violento, strappandoli dal nostro cuoio capelluto e sfibrandoli sempre più.