Lavare i denti nel modo corretto è fondamentale, ma non bisogna commettere un errore: quello di bagnare prima lo spazzolino.
Una delle abitudini più importanti da mettere in pratica, e che si apprende sin da quando si è piccoli, è quella di lavarsi i denti sempre dopo i pasti. Questa semplice azione si fa ogni giorno, ma forse non sappiamo come farla al meglio.
È una pratica indispensabile, in quanto importante per una corretta igiene orale e per prevenire infezioni. Al fine di un lavaggio scrupoloso della propria dentatura, si usano uno spazzolino elettrico oppure tradizionale con setole morbide, e bisogna ricordare di pulire anche la lingua, con un apposito strumento. Questo ti sarà molto utile per la rimozione di batteri responsabili dell’alitosi.
Ma non è tutto, perché lavare correttamente i denti è essenziale per prevenire la formazione di carie, di gengiviti, e soprattutto della parodontite. Quest’ultima è una malattia che crea danni al tessuto gengivale e che è causa di infezioni, che se peggiorano, nei casi più gravi, possono portare anche alla perdita dei denti.
Di una cattiva igiene orale, chiaramente, ne risente pure l’alito, che se non profumato può mettere a rischio le interazioni con le altre persone, che a lungo andare, sentendo un odore sgradevole, potrebbero allontanarsi. Occhio, dunque, a una buona igiene orale, e soprattutto a non commettere errori durante il lavaggio dei denti. Gli esperti hanno spiegato che c’è un errore, in particolare, che non si deve commettere prima di lavare i denti.
Quando ci si accinge a lavare i denti, ognuno è abituato in un certo modo, a seconda di come gli è stato insegnato. Quello che però vi stupirà è che c’è una cosa che non dovete mai fare, ossia non bagnare lo spazzolino prima di lavarvi i denti.
Il motivo? A spiegarlo sono una serie di esperti, asserendo che spazzolare i denti con spazzolino secco sia più efficace per rimuovere placca e tartaro. Secondo i dentisti, infatti, se procedete con il suddetto metodo, sarete anche in grado di contrastare l’alitosi.
Lavarsi in modo corretto i denti potrebbe, inoltre, secondo uno studio, prevenire l’artrite. I dentisti raccomandano, quindi di mantenere una corretta igiene orale con questa modalità anche per i bambini. Il motivo è che è necessario che diventi un’abitudine sana e così facendo, si potrà avere un bel sorriso, bianco, con alito profumato, e tutti i vantaggi che questa pratica molto sana comporta a livello di salute.