I fan di Blanca, la serie televisiva trasmessa su Rai 1 e basata sui libri di Patrizia Rinaldi, hanno reagito con angoscia alla notizia di una tragedia sfiorata sul set.
La serie interpretata da Maria Chiara Giannetta racconta di una donna cieca, che si mette in gioco come stagista in Polizia, per diventare una consulente profiler presso il commissariato di San Teodoro. I co-protagonisti sono Giuseppe Zeno, nei panni del suo mentore Michele, ed Enzo Paci, nelle vesti del vice commissario. I dodici episodi della prima stagione hanno conquistato un numero enorme di fan.
Ma Blanca, la protagonista della fiction, non è l’unico personaggio a cui si sono affezionati i telespettatori. Fra i caratteri che più hanno coinvolto il pubblico c’è anche quello di Linneo, il cane di Blanca: un irresistibile bulldog. Essendo una non vedente, Blanca si muove spesso con un fedele compagno d’avventure, un bel cagnolone che subito suscitato l’affetto degli spettatori, grandi e piccoli. Il nome usato nella fiction fa riferimento a Carlo Linneo, o meglio, a Carl Nilsson Linnaeus, un famoso naturalista e botanico del Settecento.
Nel corso delle puntate si scopre poi che il padre di Blanca non si era accorto che il cane era un maschio: quando lo ha capito era ormai troppo tardi, ed è per questo che gli è rimasto il nome declinato al maschile. E ovviamente, anche fuori dal set, il cane è femmina: il suo vero nome è Fiona. E c’è mancato poco: a causa di un incidente quel cane sarebbe potuto essere sostituito. La star canina, infatti, ha subito un incidente sul set.
La tragedia sfiorata che stava per colpire Linneo, il cane star di Blanca: proteste dei fan
Fiora è una cagnolina ubbidiente e non addestrata per stare sul set. Appartiene all’osteopata romano Marco Straccia, ed è stata scelta come personaggio di Blanca dal regista Jan Michelini. Dopo un mese di lavoro con dei professionisti addestratori, e un po’ di tempo per farla legare con l’attrice Maria Chiara Giannetta, Fiona si è però trasformata in una bravissima attrice!
E di recente il suo padrone Marco Straccia ha raccontato di come la cagnolina vive la sua vita sul set. Durante la parte di riprese a Roma, Fiona è tornata sempre a casa sua alla sera, mentre quando le riprese erano a Genova, il padrone si è traferito fino in Liguria, per non farla stare da sola. Straccia si è sempre detto entusiasta dell’esperienza: crede fermamente che Fiona sia stata a suo agio sul set.
Poi però è successo qualcosa che ha sconvolto i fan: molti telespettatori sono rimasti profondamente colpiti nel vedere la cagnolina ferita nell’ultima puntata di Blanca. Nella fiction, il bulldog veniva colpito da un proiettile e portato dal veterinario. L’impressione è che non ce l’avrebbe fatta, e che il personaggio sarebbe perito.
Questa tragedia scenica ha inquietato un po’ troppo qualche animalista: c’è anche chi ha minacciato di boicottare Blanca. Forse i fan della cagnolina avevano paura che Linneo fosse destinata a morire nella sceneggiatura. Per fortuna non è così: Linneo sopravvive e continuerà a essere una compagna di avventura di Blanca: nessuna tragedia, dunque, e nulla di cui doversi indignare!