C’è un metodo per poter smagrire il viso troppo tondo o pieno? Ecco la domanda che si fanno tantissime donne, interessate a perdere peso sul volto.
La pienezza del viso è una caratteristica diffusissima, anche in persone non eccessivamente sovrappeso. Anche il volto, come le restanti parti del corpo, tende a ingrassare, cioè ad accumulare grassi. E, in generale, la pienezza della faccia dipende dalla percentuale complessiva di grasso corporeo.
Bisogna affrontare la realtà: non esiste un modo per smagrire il viso. Ciò vuol dire che non c’è un metodo standard per perdere peso in modo specifico in quella zona del corpo. Quando si tratta di ventre, cosce o glutei, l’allenamento può fare la differenza, mentre per il viso diventa tutto più complicato.
Partiamo col dire che non c’è nulla di male nell’avere delle guance un po’ più piene. E sarebbe sempre più costruttivo imparare ad accettarsi e apprezzarsi per come si è. Aggiungendo che non è possibile perdere peso in aree specifiche del corpo come la faccia, va comunque ricordato che il dimagrimento generale può avere effetti anche sul volto. Se si perde peso dappertutto, oltre ai fianchi e alle cosce, si vedrà smagrire anche il viso.
C’è chi prova strane creme, chi si affida all’agopuntura… Ma tutte queste strategia sono poco efficaci. L’unica strada percorribile, alla fine, è quella di un dimagrimento completo, che comunque non dà la sicurezza di perdere peso in tutte le parti del corpo.
Da un punto di vista dietetico, non c’è nessun regime indicato con cui bruciare il grasso su viso e guance. Si torna dunque, al punto già citato, e cioè che solo la perdita di peso complessiva può aiutare a smagrire o affinare il viso. Più nello specifico, quando il volto appare un po’ troppo pieno, potrebbe anche dipendere da mortivi scollegati dal peso o dalle abitudini alimentari.
Alcuni farmaci, per esempio, possono far gonfiare il viso. E lo stesso può succedere quando il corpo trattiene troppo sodio o quando c’è un abuso frequente di alcol. I farmaci che possono dare al volto un aspetto più gonfio sono i corticosteroidi o gli ACE-inibitori. Hanno un effetto simile, anche se più di rado, i farmaci specifici per l’ipertensione.
Con lo sport, non si può intervenire sui muscoli facciali. In compenso si possono bruciare più calorie di quelle che si assumono, e generalmente si può ottenere una perdita di peso, in faccia così come in altre aree del corpo. Utile è poi assumere molte fibre, che sono nutrienti presenti in frutta, verdure e cereali integrali. La fibra elimina il gonfiore, e può dare un senso maggiore di sazietà.
Altro consiglio: tenere sotto controllo l’assunzione di sodio. Alti livelli di sodio possono infatti causare ritenzione idrica e gonfiore sul volto. Quindi, riducendo l’uso di sale nella dieta, si aiuta il corpo a mantenere un corretto equilibrio di liquidi. E l’effetto potrebbe essere quello di ottenere un viso più snello.