La cinquantanovenne Antonella Clerici è un volto noto della tv italiana da più di trent’anni: com’è cambiata dal giorno del suo esordio sul piccolo schermo nel 1985?
Dopo essersi laureata in giurisprudenza e aver cominciato a dedicarsi al giornalismo, Antonella Clerici ha debuttato in tv nel 1985 come annunciatrice a Telereporter, un’emittente televisiva locale, nata nel 1977 a Rho in via Tavecchia 43. All’epoca, la giovanissima Antonella si presentò al pubblico con un look assai diverso da quello attuale.
Erano gli anni ’80, e la moda di allora imponeva acconciature vistose e soprattutto estremi contrasti nell’abbigliamento: si passava senza soluzione di continuità dall’aggressività glamour all’oltranzismo casual. E anche Antonella, come tutte le ragazze della sua generazione, si è adattata a quei dettami di stile.
Nel 1987, passò a Rai 2 dove cominciò a lavorare nel programma Semaforo giallo, show di giochi rivolto ai più giovani, insieme all’attore David Riondino. Dopo una breve parentesi a Odeon Tv, fece ritorno alla Rai, specializzandosi nella conduzione di programmi sportivi. Erano gli anni dei tailleur colorati e accollati, con grossi fiocchi frontali o colletti vaporosi.
E così, per la Clerici, arrivò la vera popolarità. A quanto pare, il pubblico maschile abituato a seguire le trasmissioni di sport e di calcio apprezzava parecchio il volto sorridente della giovane giornalista. Conducendo Dribbling e Domenica Sprint, Antonella Clerici riuscì a conquistare una grossa fetta di pubblico della tv.
Com’è cambiata Antonella Clerici dalla sua prima apparizione tv nel 1985: non potrai credere ai tuoi occhi
Negli stessi anni presentò anche Ristorante Italia e Segreti per voi. Successivamente condusse il programma Forza Italia su Odeon Tv con Fabio Fazio e Walter Zenga. Dal 1996 cominciò ad allontanarsi dal mondo del calcio, occupandosi di Unomattina. Poi arrivò il tempo del passaggio (di un solo biennio) a Mediaset.
Nel 2000 la presentatrice tornò in Rai per condurre la trasmissione più importante della sua vita: La prova del cuoco . In pochi mesi la Clerici si è trasformata in una delle presentatrici più importanti della tv italiana, e ha anche cominciato a essere considerata un’icona sexy, nonostante il corpo morbido e l’atteggiamento molto familiare e alla mano da lei espresso come artista.
Proprio in quegli anni, Antonella Clerici ha cominciato a mostrarsi in tv con abiti più stretti e scollati, orgogliosa del suo fisico non pienamente conforme ai canoni estetici dominanti. Il pubblico ha apprezzato la sua freschezza e la sua genuinità, promuovendola a nuova signora della tv italiana. Nel 2005, all’apice del successo, condusse il Festival di Sanremo con Paolo Bonolis. Tornò poi a condurre da sola la kermesse canora da sola nel 2010.
Confrontando il look del suo esordio del 1985, condiviso tramite un video dal profilo Instagram @prima_volta_di, all’Antonella Clerici di oggi, sembra quasi di vedere due persone diverse. I capelli cotonati e con la fila di lato hanno lasciato spazio a un’acconciatura più naturale ma allo stesso tempo classica, le grosse spalline anni ’80 hanno invece ceduto il passo a camicette fiorite ed eleganti, da signora elegante. Il sorriso è rimasto uguale. Ed è quello che conta.