Allarme pulci nei gatti: come controllare subito il tuo | Verifica in un attimo ed evita guai

Con l’estate in arrivo bisogna correre ai ripari per le pulci sui gatti. Come controllare se il tuo gatto è stato infestato ed evitare guai.

Le pulci sono piccoli e fastidiosi insetti parassiti che si alimentano del sangue degli animali come cani, gatti, esseri umani e molti altri animali domestici e selvatici. Esistono anche pulci specifiche del gatto, le Ctenocephalides felis, che appartiene alla specie dei sifonatteri ed è comunemente nota come pulce del gatto.

pulci nel gatto come controllarlo
Il tuo gatto potrebbe aver preso le pulci se si gratta – ffwebmagazine.it

Questi parassiti hanno corpi piatti e senza ali, che permettono loro  di muoversi agilmente tra i peli dei gatti e nelle abitazioni, mentre le lunghe zampe posteriori gli consentono di saltare notevoli distanze rispetto alle loro dimensioni. Questi fattori contribuiscono alla loro capacità di infestare rapidamente gli animali domestici e le case.

Come riconoscere le pulci del gatto e cosa fare

Le pulci causano pruriti e fastidi agli animali infestati, oltre che provocare irritazione cutanea, arrossamento e talvolta reazioni allergiche. In presenza di questi sintomi è importante contattare il veterinario, in modo da individuare il trattamento più appropriato per il gatto in questione. Ci sono diversi prodotti antiparassitari sul mercato, come collari, spot-on e compresse, che possono essere somministrati al gatto. In alcuni casi, il veterinario potrebbe consigliare anche di trattare l’ambiente in cui vive il gatto, per prevenire nuove infestazioni.

pulci nel gatto come controllarlo
 È importante avere sempre cura del pelo del tuo amico per evitare che prenda le pulci – ffwebmagazine.it

Esistono diversi metodi per accertarsi se il gatto è stato infestato dalle pulci. I parassiti si possono individuare a occhio nudo nel pelo, soprattutto sui gatti a pelo corto, come piccoli puntini scuri o marroni che si muovono rapidamente. Le punture, rappresentate da piccoli puntini rossi sulla pelle, sono un indice della possibile presenza di pulci, così come le loro feci sotto forma di piccoli puntini neri tra il pelo.

La prevenzione delle pulci nei gatti è fondamentale, come la scelta del prodotto antipulci più adatto, tra cui trattamenti spot-on, collari antipulci o compresse. Anche eventuali altri animali domestici devono essere trattati per evitare che questi parassiti possano saltare da uno all’altro. Per i gatti che escono in terrazzo, veranda o in giardino, è importante mantenere puliti questi spazi rimuovendo detriti o foglie secche che potrebbero ospitare pulci o uova.

La soluzione migliore è consultare il veterinario per individuare il miglior trattamento per eliminare le pulci sia dal gatto che dall’ambiente domestico. Per eliminare le pulci dalla casa, si consiglia di passare l’aspirapolvere su pavimenti, tappeti e arredi, lavare la biancheria a fondo con acqua calda e ripetere queste operazioni nel tempo per essere certi di intercettare tutte le pulci. È fondamentale agire tempestivamente in caso di infestazione da pulci, per prevenire l’aggravarsi dei sintomi e per evitare che l’animale si infetti con altre malattie trasmesse dalle pulci, come la tenia. Inoltre, prevenire le pulci è importante anche per la salute umana, in quanto questi parassiti possono infestare anche le persone e trasmettere malattie come la peste e la tifo murino.

Gestione cookie