Prova queste 4 ricette di insalata di riso: sono gustose e e light, non ingrasserai neanche di un etto, ecco come realizzarle passo per passo.
Ora che il caldo ha fatto definitivamente capolino nelle nostre giornate, è inevitabile che cambi anche il modo di mangiare di stare a tavola. Addio a zuppe, primi piatti caldi, brodini e sughi dalle lunghe cotture, e sì invece a insalatone, piatti unici, pasta fredda e soprattutto insalata di riso. È questo, infatti, uno dei piatti più amati in assoluto durante il periodo estivo, perché è fresco, gustoso e facile da preparare.
Non solo però, perché l’insalata di riso è anche perfetta da mangiare fuori casa, quando si va al mare o a fare un pic-nic, e si può realizzare anche diverse ore prima, quindi ottima anche quando non si ha molto tempo da dedicare ai fornelli. Ecco perché d’estate la mangiamo tanto spesso ed ecco perché può essere utile conoscere nuove ricette per realizzare questo piatto ogni volta in modo diverso.
Quelle che stiamo per proporvi, inoltre, sono ricette speciali, perché sono anche light e poco caloriche, dunque ancora più adatte al periodo estivo, quando la maggior parte di persone preferisce mantenersi leggera per affrontare il caldo e anche la tanto temuta prova costume. Volete sapere come fare un’insalata di riso gustosa e leggera? Scopriamo insieme 4 diverse possibilità!
Insalata di riso light e deliziosa: ecco 4 possibili ricette da provare, non riuscirete più a farne a meno
Se avete voglia di mangiare un’insalata di riso per affrontare il caldo estivo ma non volete un piatto troppo calorico e pesante, provate una di queste 4 ricette light e gustosissime. Vi sazieranno ma senza farvi ingrassare e soprattutto sono facilissime da preparare. Tutte hanno 3 ingredienti da aggiungere al riso, il tutto ovviamente con le quantità giuste per non esagerare con le calorie. Scopriamole una alla volta.
- Ingredienti:
- 70 g di riso bianco o integrale
- 100 g di pomodorini rossi o gialli
- 50 g di olive verdi
- 100 g di prosciutto cotto a listarelle o a cubetti
2. Ingredienti:
- 70 g di riso bianco o integrale
- 100 g di gamberi
- 100 g di peperoni
- 70 g di carciofi
3. Ingredienti:
- 70 g di riso bianco o integrale
- 1 uovo sodo
- 100 g di tonno
- 100 g di pomodori
4. Ingredienti:
- 70 g di riso bianco o integrale
- 100 g di pomodorini rossi o gialli
- 100 g di cetrioli
- 100 g di tonno
Preparazione
Il procedimento è lo stesso per tutte le ricette e consiste semplicemente nel lessare il riso, lasciarlo raffreddare e aggiungere poi gli ingredienti a crudo. In tutti e 4 i casi, le calorie non saranno più di 430, per cui parliamo di piatti assolutamente light, digeribili e poco calorici. Cosa aspettate allora? Provate queste insalate e non riuscirete più a farne a meno!