State giornate intere a guardare video su TikTok e non vi stanchereste mai di farlo? Adesso potete pure guadagnarci: ecco come.
Si parla spesso delle possibilità lavorative che i social hanno offerto a milioni di giovani in tutto il mondo. Quando lo si fa, però, si pensa soprattutto ai content creator, ovvero alla parte visibile della medaglia, alle star. Un po’ come accade nel mondo dello spettacolo tradizionale, infatti, tra le tante mansioni possibili, si vorrebbe sempre avere quella che ci permette di essere protagonisti, famosi e ricchi.
Il fatto è che non tutti possono diventare delle web star e dunque anche se riusciste a guadagnare dai vostri contenuti, con ogni probabilità questo non vi regalerebbe né la notorietà né i guadagni milionari. Ma i social e gli investimenti pubblicitari su di essi non consentono di guadagnare solamente mettendoci la faccia e creando dei contenuti personali. Negli anni sono nate figure professionali specifiche (come ad esempio i social media manager) e alcune professioni hanno cominciato a richiedere anche una buona capacità nella sponsorizzazione social (ad esempio il giornalismo).
Ci sono poi figure adibite alla sponsorizzazione delle aziende e delle società che lavorano solo tramite social. Insomma le possibilità lavorative ci sono e sono diversificate, tuttavia richiedono tutte conoscenza della piattaforma, del suo linguaggio, delle tendenze, una buona capacità critica e di osservazione e una discreta creatività. Ma se vi dicessimo che su TikTok per guadagnare potrebbe bastare guardare video?
TikTok, Ubiquitous assume viewers: potreste guadagnare 1000 euro al giorno
I video TikTok sono molto brevi e in 20 minuti potreste aver visto una quantità di persone e di video talmente alta da avere già la nausea di ciò che state vedendo. Questo ovviamente non vale per tutti e soprattutto i giovanissimi sono capaci di stare davanti al social per ore e ore senza mai stancarsi di contenuti spesso ripetitivi. La ripetizione d’altronde fa parte del successo del social, visto che gran parte della sua popolarità è legata alle tendenze e quindi ai video che vanno di moda e che tutti gli utenti provano ad imitare.
Se siete tra coloro che potrebbero stare facilmente davanti a TikTok per ore senza stancarvi, la proposta di lavoro di Ubiquitous è ciò che fa per voi. L’azienda infatti è alla ricerca di osservatori di TikTok disposti a stare 10 ore al giorno a vedere video. Ogni ora di osservazione è pagata 100 euro, il che significa che in un giorno potreste portare a casa 1000 euro. La finalità del lavoro, però, è quella di scovare nuove tendenze e segnalarle all’azienda. A fine turno, dunque, bisognerà consegnare le proprie valutazioni e segnalare quei video che potenzialmente potrebbero diventare virali.
Per candidarsi basta iscriversi al canale YouTube di Ubiquitous e compilare un modulo in cui si spiega all’azienda per quale motivo dovrebbero scegliere voi. Alternativamente si può avanzare la candidatura sul canale Twitter, con un tweet. Tra i requisiti richiesti c’è ovviamente un account TikTok, la conoscenza della piattaforma e la capacità di riconoscere le potenziali tendenze.