Se il tuo gatto è in sovrappeso, mettilo subito a dieta e prova questo infallibile trucco che lo farà tornare sano e felice.
I nostri amici a quattro zampe sono dei membri della famiglia a tutti gli effetti. Ci danno amore incondizionato senza chiedere molto in cambio e possono essere di compagnia tanto quanto una persona. Chi ha gatti o cani in casa sa bene quanto si possa voler bene al proprio animale domestico e sta a noi, infatti, mantenerli in forma, in salute e felici.
A volte, specialmente se non sono più tanto giovani o non hanno un amico con cui giocare, possono ingrassare eccessivamente e ritrovarsi con patologie e poca mobilità. Questo accade molto spesso con i gatti, che possono diventare eccessivamente sedentari perché non portati a correre e giocare come i cugini cani.
Nonostante il gatto sia più indipendente, non va trascurato per nessuna ragione ed è importante controllare quello che mangia, in quale quantità e come e se si muove abbastanza. Ecco come affrontare un gatto obeso che rischia di sviluppare patologie gravi.
Se il tuo gatto è obeso, fallo dimagrire con questi metodi infallibili
Nonostante i gattoni paffuti e rotondi possano sembrare carini e il web è inondato di foto e video di animali decisamente fuori forma, questo è molto pericoloso per la loro salute. L’obesità nei gatti è molto più frequente di quanto si possa immaginare: spesso vengono ignorati tutto il giorno, non fatti giocare abbastanza, viene dato loro troppo cibo o quello sbagliato. Non mettete a repentaglio la salute dei vostri micetti! Se vi accorgete che è ingrassato troppo, potete farlo dimagrire con questi trucchi infallibili.
Il gatto dovrebbe avere un peso che oscilla tra valori specifici, a seconda ovviamente dalla sue età e dalla sua razza, ma in generale non dovrebbero superare i 6 o 7 kg, che sono comunque giusti soltanto per razze di dimensioni più grandi. I gattini che tendono ad ingrassare più facilmente sono sicuramente quelli castrati, quelli che hanno superato i dieci anni e quelli che non hanno un compagno di giochi e magari vengono lasciati soli tutto il giorno.
Per quanto possibile, cercate di farli giocare, un aspetto molto importante della loro crescita e che non dovrebbe cessare soltanto perché il gatto non è più un cucciolo. Non lasciate i croccantini disponibili per tutto il giorno nella ciotola, ma alimentate il gatto soltanto negli orari stabiliti e precisi. Non esagerate con le porzioni, anche se miagola e richiede altro cibo, cercate di resistere, lo state facendo per il suo bene!
Infine, accertatevi che l’aumento di peso, soprattutto se repentino e inusuale, non sia dovuto a patologie più gravi come il diabete, l’acromegalia, la sindrome di Cushing o le malattie della tiroide.