Svelato finalmente il motivo per il quale i bicchieri di plastica hanno quelle linee orizzontali: non avresti mai potuto immaginarlo.
I bicchieri monouso hanno tutti delle “tacchette” lungo il bordo, ma come mai? Se non sai il vero motivo per quale vengono creati c0sì, quando lo scoprirai resterai senza parole.
I bicchieri di plastica così come li conosciamo oggi sono stati inventati nel dopo guerra e la scelta di costruirli con delle linee orizzontali è stata dettata dalla precisa volontà di chi li ha creati. Scopriamo che cosa c’è dietro.
Bicchieri di plastica, perché hanno tutti le linee orizzontali
I bicchieri usa e getta oggi sono più ecologici che un tempo, come saprete infatti, a causa dell’impatto della plastica sul forte inquinamento del nostro pianeta, a partire dallo scorso anno i bicchieri di plastica sono stati vietati, e quindi adesso sono concessi soltanto i monouso biodegradabili o compostabili. Una caratteristica però è rimasta invariata e contraddistingue questo oggetto di uso comune da decenni ed e decenni. Si tratta delle linee orizzontali impresse sulla superficie dei bicchieri.
A quanto pare non sono state messe lì a caso, anzi, c’è una ragione specifica per la quale i bicchieri di plastica sono fatti in questo modo e non è una mera coincidenza né una scelta di puro design. Scopriamo perché ci sono le lineette sui bicchieri usa e getta.
Se ti è capitato almeno una volta di afferrare un bicchiere monouso e domandarti come mai ci fossero quelle lineette, allora magari anche tu, come la maggior parte delle persone, hai pensato che aumentano il grip e dunque che sono lì per migliorare la presa, perché in questo modo non scivolano dalle mani. In realtà il motivo è tutt’altro, e risiede non nel miglioramento del loro utilizzo, ma nella bevanda che dovrebbero contenere.
L’origine della linee orizzontali è strettamente legata all’alcool gli ingegneri che li hanno progettati nel dopoguerra hanno pensato a come potesse essere dosato l’alcool all’interno dei bicchieri di plastica. Per questo motivo nei bicchieri più grandi e più capienti ogni linea corrisponde a un’oncia, mentre in quelli piccoli, che trovi comunemente alle feste di compleanno dei bambini, o quelli che ti danno al bar quando chiedi un bicchiere d’acqua in monouso, ogni linea e mezza corrisponde a un’oncia.
In questo modo puoi sapere, anche senza misurare, quanto devi versare esattamente di ogni superalcolico quando, ad esempio, stai facendo un cocktail. Per servire gli amari e i distillati in genere si dovrà riempire il bicchiere fino a colmare tutta la prima linea che, se ci hai fatto caso è quella più alta, e corrisponde a circa un cm. Tutte le piccole lineette successive invece sono per il vino e la birra.