Una ricerca potrebbe spiegare il motivo per cui le zanzare pungono più a determinate persone che ad altre. Ecco su cosa indagano gli scienziati
L’estate sta arrivando e presto ci ritroveremo ad avere a che fare con zanzare super assetate. Alcune persone vengono punte di più rispetto ad altre, e spesso ci si domanda il perché.
Gli studiosi, da anni, stanno cercando di comprendere che cosa spinga questi insetti a comportarsi così. Di solito, tra le motivazioni che le spingono a pungere l’uomo, ci sono l’anidride carbonica come si respira, il calore del corpo, il colore dei vestiti che portiamo, le caratteristiche della pelle e gli odori che emana.
Ma un recente studio del Virginia Tech di Blacksburg, in Usa, ha messo in evidenza che l’odore di determinati tipi di sapone può attirare le zanzare, mentre altri costituiscono un repellente. La ragione sta nel fatto che le varie fragranze di sapone modificano in modo importante il nostro odore, attirando o meno le zanzare.
La coautrice della ricerca, Chloé Lahondère, ha spiegato che a tal proposito, ognuno di noi ha un odore differente, anche dopo aver usato il sapone. I saponi, infatti, «cambiano drasticamente il modo in cui odoriamo, non solo aggiungendo sostanze chimiche, ma anche provocando variazioni nell’emissione di composti che stiamo già producendo naturalmente».
Zanzare: quali saponi scegliere per evitare la puntura
Dallo studio è emerso che quello che ha importanza per la zanzare, sono le « associazioni e le combinazioni specifiche di sostanze chimiche, non solo del sapone, ma anche dei nostri odori corporei personali», spiegano gli scienziati.
Ecco perché, proseguono gli studiosi, modificare «il rapporto tra le stesse esatte sostanze chimiche può provocare attrazione, indifferenza o repulsione». Per individuare gli ingredienti che attirano o creano repulsione nelle zanzare, gli scienziati hanno fatto un esame delle composizioni chimiche dei vari saponi.
Hanno scoperto 4 sostanze chimiche associate all’attrazione delle zanzare e tre repellenti, tra cui una sostanza che profuma di cocco. Gli esperti che hanno lavorato alla combinazione delle suddette miscele, per testare le preferenze delle zanzare.
Ergo, il profumo che più aiutava a disincentivare la puntura di zanzare era proprio quello di sapone al cocco. Gli esperti vogliono approfondire ulteriormente i suddetti studi, sperimentando molte più varietà di sapone.
Gli studiosi vogliono anche esplorare il modo in cui il sapone ha influsso sull’attrazione di zanzare per più tempo. Vedremo più avanti che cosa scopriranno ancora.