Attenzione a quello che usi quando lavi la macchina. Sottovalutare gli strumenti utilizzati potrebbe costare parecchi graffi. Ecco cosa non dovrebbe mai mancare.
Le nostre automobili sono diventate parte integrante della nostra vita. Soprattutto per chi vive in grandi città ed ha bisogno di spostarsi spesso. L’accogliente abitacolo della nostra auto ci accompagna per ore durante il giorno. Diretti a lavoro, a casa, dagli amici o in vacanza siamo ormai abituati a passare gran parte del tempo in macchina. Se qualche temerario ha ancora il coraggio di affrontare viaggi interminabili nei mezzi di trasporto pubblici, la maggior parte di noi sceglie un mezzo privato.
Questo ci consente di stare comodamente seduti, ascoltare della buona musica e portare con noi i nostri affetti personali senza difficoltà. Nonostante la lotta all’inquinamento siamo davvero in tanti a prediligere l’uso dell’automobile per i nostri spostamenti. Forse anche troppo spesso, anche quando potremmo risolvere facendo una lunga passeggiata.
La cura della carrozzeria durante il lavaggio, attenzione a non commettere questi errori
Probabilmente se ci fosse un maggiore investimento da parte del governo per migliorare i servizi di trasporto pubblico ci sarebbe una maggiore adesione da parte degli utenti. Troppo spesso l’attesa alla fermata dell’autobus diventa imprevedibile ed interminabile, generando dei pericolosi ritardi per raggiungere il luogo di lavoro. Il viaggio in metropolitana, laddove raggiunga il luogo di destinazione, rischia di farci diventare vittime di borseggiatori impuniti.
E allora perché non utilizzare la propria automobile? Certo sarebbe bello se i mezzi privati ecologici fossero resi accessibili a tutti. Questo potrebbe contribuire alla riduzione di CO2 generato dai modelli con motori diesel. Ma mentre ci interroghiamo su questioni così importanti per la collettività e speriamo in scelte governative efficaci, continuiamo a tenere pulito il nostro mezzo.
Che sia una vecchia utilitaria o una sportiva all’ultimo grido, l’igiene, la manutenzione e la cura della nostra macchina rimangono aspetti fondamentali. Ma attenzione a quello che usiamo, perché ci sono cose che ne potrebbero danneggiare la carrozzeria involontariamente. Se riteniamo la pulizia dell’abitacolo importante, perché è dove passiamo gran parte del nostro tempo, di certo non ignoriamo la cura della carrozzeria.
Siamo particolarmente suscettibili a graffi ed imperfezioni esterne. Trovare un’ammaccatura a causa di una sportellata o delle righe per delle disattenzioni altrui può essere davvero frustrante. Ma potrebbe essere ancor più frustrante essere noi stessi a graffiare l’esterno e magari proprio durante il lavaggio.
Sappiamo che i passaggi fondamentali sono il lavaggio e l’asciugatura. Il lavaggio deve essere eseguito con prodotti specifici, preferibilmente ecologici, non troppo aggressivi. La macchina non va mai lavata quando è calda, lavarla sotto la luce diretta del sole potrebbe far creare aloni per l’effetto dei detersivi utilizzati. Non bisogna dimenticare di rimuovere residui di ogni genere, come la resina, soprattutto se parcheggiamo spesso in aree alberate. È importante non tralasciare vetri ed i cerchi in lega. Ma ancora più importanti sono asciugatura e lucidatura. Ed è proprio in questo momento che si tende a commettere un errore grossolano ma grave.
Asciugare e lucidare la nostra automobile, l’errore più comune
Le fasi di asciugatura e lucidatura sono tanto importanti quanto la detersione. Bisogna ricordare che durante il lavaggio è bene utilizzare due secchi. Uno contenente il detergente e l’altro per il risciacquo. È importante infatti risciacquare con acqua pulita per poter rimuovere ogni micro granulo residuo ed evitare aloni. Ma la cosa davvero importante è la scelta del panno.
L’errore comune a molti è proprio quello di scegliere stracci generici. Attenzione quindi perché l’asciugatura e la lucidatura sono passaggi che richiedono un panno di alta qualità, preferibilmente in pelle, anche sintetica. Ma non è tutto, perché è altresì importante non dimenticare di inumidire il panno prima di passarlo sulla carrozzeria.
Un panno totalmente asciutto, rischia di rimuovere cera e generare dei piccoli graffi, soprattutto se la detersione ed il risciacquo non sono stati effettuati con la giusta attenzione. Non dimentichiamoci quindi queste piccole accortezze, poche attenzioni ci aiuteranno a mantenere il nostro mezzo in ottime condizioni, almeno finché non sceglieremo di spostarci diversamente.