Se siete soliti buttate di solito l’acqua di cottura, non fatelo. Vi spiegheremo come la potete riutilizzare.
Dobbiamo ammetterlo, tutti noi, dopo aver bollito le verdure buttiamo via l’acqua di cottura. Questa però è una cattiva abitudine, in quanto ci sono diversi modi in cui si può riutilizzare. Cerchiamo di scoprire insieme cosa si potrebbe fare con questo tipo di acqua.
L’acqua è una risorsa molto importante per il nostro Pianeta ed è per questo che andrebbe usata nel modo giusto. La maggior parte di noi, quando cucina la pasta o anche le verdure, getta nel lavandino l’acqua di cottura. Questo è un errore molto grossolano che dovremmo smettere di compiere. Infatti, questo tipo di acqua, ancor meglio se si è cotta la verdura, è ricca di amido e di Sali minerali, che fanno molto bene alle nostre piante. Per questo motivo, si potrebbe riutilizzare, annaffiandole.
Questo tipo di acqua in ogni caso non fa bene solo alle piante che abbiamo sul nostro terrazzo o nel giardino, ma anche al suolo. Infatti, dal momento che è ricca – appunto – di amido e Sali minerali riesce a rendere il suolo più fertile, senza alterare il PH del suolo.
Acqua di cottura: ecco perché non deve essere buttata
Sono innumerevoli le piante che potete innaffiarci, come le erbe aromatiche, ma anche le Stelle di Natale o i gerani. Potrebbero beneficiarne anche fiori recisi, frutticole e verdure. Ovviamente prima di annaffiare le vostre piante, dovrete prima far raffreddare l’acqua, non dategliela calda. Ed anche prestate attenzione a non dare quella salata, dal momento in cui potreste fare dei danni molto seri.
Questo tipo di acqua in ogni caso potrebbe essere anche molto utile per altri utilizzi. Innanzitutto, si potrebbe congelare e riutilizzarla per cuocere ad esempio un brodo vegetale per cucinare il riso.
Quella di verdura, in particolar modo, si potrebbe utilizzare addirittura come “bevanda”: in questo modo si depura l’organismo da tutte le tossine. E dà anche i Sali minerali che il corpo necessita. Ma non solo: potrebbe essere riutilizzata per fare dei saponi o anche utilizzata per fare impacchi benefici sulla pelle.
Come avete potuto notare, quindi l’acqua di cottura, soprattutto se avete cucinato delle verdure, si può sempre riutilizzare in tanti e diversi modi: per annaffiare, per cucinare o anche per la nostra bellezza.
Cercate quindi di non buttarla più via, ma di “riciclarla”: non vi ringrazieranno solo le piante, ma anche il nostro Pianeta ne beneficerà.