Via al bonus occhiali di 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o lenti correttive. Ecco come richiederlo e quali sono i requisiti.
Via al bonus occhiali: da venerdì 5 maggio 2023 è possibile richiedere il bonus per l’acquisto di un sostegno alla vista. Il bonus occhiali permette infatti di risparmiare o farsi rimborsare una cifra sull’acquisto di occhiali o lenti correttive. Il buono per la vista è stato introdotto nel 2021 della legge di Bilancio ed è stato rinnovato per permettere ai cittadini con un ISEE non superiore ai 10.000 euro di essere agevolati nell’acquisto di un paio di occhiali o di lenti correttive. Il bonus occhiali può essere richiesto da ciascun membro del nucleo familiare che rispetti il requisito.
Il bonus occhiali prevede una cifra di 50 euro per ogni richiesta effettuata sul sito www.bonusvista.it. Si può accedere a un voucher da 50 euro da spendere entro 30 giorni dalla data di emissione o un rimborso di 50 euro su una spesa effettuata dal 1 gennaio 2021 al 4 maggio 2023. Per ottenere il rimborso la richiesta deve essere effettuata però entro il 3 luglio 2023, mentre l’acquisto attraverso il voucher è previsto solo negli esercizi commerciali regolarmente registrati sulla piattaforma. Questi devono essere iscritti (entro il 20 aprile 2023) sulla piattaforma e sempre su questa sarà possibile accedere alla lista di tutti i punti vendita che hanno partecipato. Aderire all’iniziativa non ha un costo ed è quindi gratuita per i clienti e per gli esercenti.
Bonus vista: come ottenere il voucher e quali sono i requisiti
Le modalità con il quale il bonus occhiali viene rilasciato sono due: la prima è attraverso un voucher da 50 euro da spendere, la seconda è un rimborso di 50 euro su una spesa già effettuata. La modalità di accesso al bonus occhiali è però la stessa, ovvero tramite la piattaforma www.bonusvista.it attiva dal 5 maggio al 31 dicembre 2023. Per accedere al sito è necessario identificarsi attraverso lo Spid di livello 2 o superiore, la Carta d’identità elettronica (Cie) o la Carta nazionale dei servizi (Cns).
Il bonus occhiali sarà erogato fino a inserimento fondi stanziati dal governo. Al momento della richiesta il voucher viene immesso ed è valido all’acquisto per 30 giorni. Si può modificare il voucher entro 7 giorni dalla sua presentazione.
I requisiti per poter accedere sono semplici. Infatti il bonus occhiali è riservato ai cittadini con un Isee non superiore a 10.000 euro annui. Inoltre il bonus non è unico per nucleo familiare, ma si possono effettuare più di una richiesta, per tutti coloro che ne hanno i diritti e la necessità.