L’igiene orale è fondamentale ed è facile prendersi cura dei denti, eppure pochissime persone sono disposte ad abbandonare cattive abitudini
Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), circa 3,5 miliardi di persone in tutto il mondo soffrono di patologie oro-odontoiatriche. L’igiene orale, che parte dalla semplice azione quotidiana del lavarsi i denti, da sola non basta a curare la bocca. Bisogna anche evitare comportamenti sbagliati.
La cavità orale è una zona molto sensibile e delicata del corpo, e una delle parti fisiche più esposte a disturbi e infezioni. Tante piccole azioni che si eseguono meccanicamente o senza coscienza possono peggiorare la situazione. Ci sono comportamenti e abitudini che rovinano i denti e la bocca, su cui raramente si pone l’accento.
Posto che è fondamentale abituarsi a curare i propri denti usando correttamente, ogni giorno, spazzolino, dentifricio, filo interdentale e fluoro, ci sono anche tante cose da evitare: situazioni o comportamenti che possono sviluppare l’insorgenza di malattie anche gravi.
Primo esempio: tantissime persone continuano senza particolare preoccupazione a mangiarsi le unghie. Tale tic, che deriva da atteggiamenti legati allo stress o alla noia, è fondamentalmente uno dei pericoli principali per il cavo orale. Tramite l’onicofagia, i denti subiscono numerosi microtraumi, inoltre si espone la bocca a una contaminazione continua, portando germi, virus e batteri dalle dita al palato e alla lingua.
4 cattive abitudini che rovinano i denti: evitale se non vuoi affrontare pessime conseguenze
La seconda delle cattive abitudini assai dannose per i denti riguarda il fumo. Il tabacco provoca parodontite cronica, e non solo. La nicotina scurisce lo smalto, causa alitosi, provoca malattie gengivali, favorisce la carie, la perdita dei denti e, soprattutto, è causa accertata del cancro orale.
Fa male anche bere bevande isotoniche, cioè bevande ad alto contenuto di acido. Dunque energy drink, soprattutto, ma in misura minore anche caffè, tè, bevande al cacao o alla menta, succhi ai mirtilli e simili. Tutti i prodotti ad alto contenuto di acido hanno un pH al di sotto del livello della nostra saliva e favoriscono l’erosione dei nostri denti.
Un’altra pessima abitudine è abbellirsi o deturparsi la cavità orale con piercing (nella lingua e sulle labbra). Tali fori provocano infezioni e infiammazioni. Inoltre lo sfregamento del piercing contro i denti provoca una costante erosione dello smalto dentale e indebolisce i denti. Anche se il piercing è di materiale anallergico, i batteri si accumulano più facilmente su questi supporti, favorendo così le infezioni dentali e gengivali.