Dietro la faccia d’angelo e l’impeccabile aplomb del principe William d’Inghilterra si nasconderebbe una personalità irascibile e rancorosa. Parola di insider.
Non è tutto oro quel che luccica, recita un antico proverbio. E chissà che non sia vero anche per il principe azzurro in carne ossa del nostro secolo, William d’Inghilterra. Finora a dar luogo a pettegolezzi bollenti e imbarazzanti indiscrezioni è stato suo fratello, l’eterno scapestrato Harry, ma forse nel caso dell’erede al trono l’apparenza inganna. A sostenerlo è un insider che ha spiattellato la sua verità a Robert Jobson, autore di un nuovo libro sulla monarchia d’Oltremanica ai tempi di Re Carlo, intitolato “Our King Charles III. The Man and The Monarch Revealed”.
A dispetto della sua faccia d’angelo, il principe William sarebbe fin troppo volitivo, irascibile, testardo, permaloso. Insomma, una persona “difficile”, secondo l’insider di cui sopra. Che puntualizza: “È una persona determinata e questo può renderlo impaziente”. Di più: William diventa “irascibile quando affronta Carlo. Anche il re ha temperamento, ma non continua all’infinito. Può sentirsi frustrato ed esplodere, ma poi, in un istante, è tutto dimenticato. William dimentica raramente”. L’avreste mai detto? E non è tutto…
L’altra faccia del principe William
Lo stesso Jobson in un altro libro, “William at 40. The Making of a Modern Monarch”, ha raccontato che William “è soggetto a scatti d’ira che solo Kate riesce a placare” e diversi membri dello staff confermano che è una persona “difficile da gestire”. Nei casi più estremi interviene addirittura Camilla: “È preparata a rimettere William al suo posto quando percepisce che lui sta abusando della generosità e della gentilezza del padre”. Nel controverso libro “Spare. Il Minore” il principe Harry, dal canto suo, ha raccontato di una presunta lite violenta con William a Nottingham Cottage nel 2019, innescata da alcuni commenti del principe di Galles sul comportamento “maleducato”, “irritante” e “difficile” di Meghan Markle.
E ancora, nel libro “William and Harry”, uscito nel 2010, l’esperta reale Katie Nicholl ha racconta che, purtroppo, da bambino il principe William avrebbe assistito a diversi feroci litigi tra papà Carlo e mamma Diana: “Non riusciva più a sopportare di sentire i suoi genitori litigare” e avrebbe dato l’intera colpa della crisi coniugale a re Carlo III, urlandogli: “Ti odio, papà. Ti odio così tanto. Perché fai sempre piangere mamma?”. Pare che la principessa triste si confidasse regolarmente con il primogenito, il quale le passava i fazzoletti attraverso la porta della camera da letto, mente lei singhiozzava dall’altra parte. “È stato un fardello pesante per un ragazzo”, osserva Nicholl.
Se a ciò aggiungiamo le pressioni che derivano dal suo ruolo pubblico, ecco che la suscettibilità “insospettabile” di William, a ben vedere, non deve sorprendere più di tanto. Morale della favola: i figli di Carlo e Diana non sarebbero poi così diversi l’uno dall’altro. Ancora Jobson sostiene che abbiano preso molto dalla mamma, ma questo “potrebbe avere un impatto deleterio sulla monarchia. Talvolta Carlo è rimasto scioccato dal livello di aggressività tra i fratelli e nei suoi confronti”. E forse il “bello” deve ancora venir fuori..