Con l’arrivo del bel tempo, arriva il momento di archiviare pesanti coperte e piumoni. Prima di mette tutto in armadio, bisogna lavarlo. E come si lava un piumone in lavatrice?
Chi può delega il lavoro pesante alla lavanderia. Il lavaggio a secco garantisce infatti una pulizia evidente, ma il costo da pagare non è esiguo. Inoltre, il trasporto del piumone è spesso scomodo. Per questo in tanti scelgono di lavare tutto in casa, anche se è sempre presente la paura di rovinare tessuti delicati e oggetti dalla struttura complessa come i piumoni.
Ci sono vari trucchi per lavare il piumone in lavatrice senza rovinarlo. Bisogna, però, prima di tutto capire con che tipo di materiale bisogna lavorare: per ogni piumone c’è un tipo di lavaggio. Esistono piumini sintetici, piumoni in piume d’oca, in fibre naturali, di Ededrone, piumini doppi, sfoderabili, eccetera. A seconda del materiale c’è un procedimento particolare.
Sulle etichette, di norma, c’è scritto il metodo di lavaggio da eseguire. Ma prima ancora di studiare il programma di lavaggio è meglio capire il peso dell’oggetto. Bisogna infatti accertarsi che la lavatrice supporti il peso del piumone. Un piumone singolo pesa circa 5 chili. Quello matrimoniale circa 7 kg. In base al peso, è necessario considerare se il carico massimo dei chili sostenuti dalla lavatrice (che si trova scritto di solito accanto ai pulsanti) sia adeguato.
Se la lavatrice è sporca, è meglio lasciar perdere. L’ideale sarebbe lavorare in un elettrodomestico che ha subito una manutenzione almeno due mesi prima. Altrimenti è forte il rischio di contaminazione da muffa e cattivi odori.
Dopo aver studiato l’etichetta con le regole di lavaggio, bisogna impostare temperatura e centrifuga per lavare il piumone. Il programma consigliato in assenza di istruzioni precise è quello “cotone e fibre sintetiche”. In pratica, è sempre meglio non superare i 40 °C. Le temperature troppo alte potrebbero infatti danneggiare le piume d’oca o l’imbottitura in poliestere.
La centrifuga va programmata ad almeno a 900 giri. E se il piumone è particolarmente delicato è meglio impostare il programma “lavaggio a mano”. Riguardo ai detersivi, è sempre consigliabile evitare candeggina e ammorbidenti. Meglio poco detersivo, in generale.
Per mantenere l’imbottitura uniforme è utile lavare il piumino in lavatrice con delle palline da tennis. Le palline vanno inserite nel cestello insieme al piumone. Sbattendo sul piumone, le palline permetteranno all’imbottitura di rimanere morbida.