Sei sicura di pulire correttamente il forno a microonde? Eppure sono certa che questa parte l’hai sempre trascurata: ecco di cosa si tratta.
Fra i tanti elettrodomestiche che la tecnologia ti ha permesso di avere in casa, il forno a microonde è senza dubbio una di quelle comodità a cui difficilmente potrai rinunciare. Grazie alla sua tecnologia, infatti, ti permette di poter non solo dimezzare i tempi di cottura o di riscaldamento, ma anche di avere un netto calo delle bollette.
Una volta capito il corretto funzionamento e quando avrai a disposizione i contenitori adatti per essere messi al suo interno, cucinare con il forno a microonde sarà davvero una grandissima comodità. Impiegando la metà del tempo, riuscirai ad ottenere gli stessi risultati della classica cottura sul gas o in forno. Una grandissima comodità che ti permette di avere più tempo per te a disposizione.
Mai trascurare questa parte del forno a microonde: rischi davvero grosso se lo fai
Ovviamente, affinché il forno a microonde funzioni sempre in modo coretto, ma che soprattutto non accumuli troppo sporco, germi e batteri, che possono contaminare anche i tuoi cibi, è molto importante che ti dedichi periodicamente alla sua pulizia. Nulla che non hai mai fatto, soprattutto se prima utilizzavi il forno e sai quindi cosa usare per eliminare le incrostazioni. Basteranno queste piccole attenzioni per averlo sempre in perfetto stato.
Nonostante questo però, c’è un punto specifico che difficilmente viene pulito all’interno del forno a microonde. Troppo spesso, infatti, ti concentri sui punti che sono più all’altezza dei tuoi occhi e difficilmente andrai a guardare in alto. Ed è esattamente lì che si trova una delle cose che non viene mai pulita, stiamo parlando delle prese d’aria del forno a microonde. Sono delle piccole griglie che si possono staccare facilmente ed essere pulite a dovere.
Quindi, apri il microonde, alza lo sguardo e vedi se anche il tuo ha questa parte smontabile. Se la risposta è affermativa staccale subito e prosegui come ti stiamo per mostrare:
- Riempi una bacinella con acqua calda;
- Aggiungi qualche goccia di sapone per piatti e mezzo bicchiere di aceto;
- Immergi le griglie e lasciale in ammollo per almeno 30 minuti;
- Con una spugnetta strofina per rimuovere lo sporco più ostinati;
- Infine, risciacqua sotto acqua corrente;
- Asciuga e rimontale.
Ed ecco come in pochissimo tempo ogni parte del tuo microonde sarà perfettamente pulita ed igienizzata.