In molti si domandano se la dieta del digiuno faccia davvero dimagrire oppure no. Recentemente delle nuove ricerche hanno svelato la verità. Curiosi di scoprire cosa dicono? Vediamolo insieme.
Manca sempre meno all’inizio dell’estate questo vuol dire che è arrivato il momento di rimettersi in forma prima della fatidica prova costume. Se anche tu stai pensando a un metodo per perdere peso velocemente dovresti conoscere tutti i segreti del digiuno intermittente. Fa dimagrire davvero? Ecco cosa dicono gli scienziati.
Esistono moltissime diete che possono rivelarsi utili per eliminare il grasso in eccesso. Sicuramente la prima cosa da fare se si vuole seguire un regime alimentare proibitivo è chiedere consulto al proprio medico. Recentemente un team di scienziati cinesi e americani ha fatto una scoperta eclatante sulla dieta del digiuno.
Stando a quanto dicono le ultime ricerche si tratterebbe di un metodo che farebbe dimagrire in poco tempo e in modo efficace. Ovviamente per fare in modo che sia funzionale è necessario seguire delle regole ben precise. Solo in questo modo si otterranno i risultati desiderati. Scopriamo come funziona e cosa fare.
Dieta del digiuno: tutto quello che c’è da sapere
Vi sarà sicuramente capitato di voler iniziare una dieta ma senza sapere esattamente cosa fare. Nulla di più sbagliato, ricordate che se volete perdere peso è fondamentale chiedere il consulto di un esperto. Molte persone ad esempio provano a digiunare ma senza un criterio. In questo modo, oltre a danneggiare il proprio organismo, non perdono nemmeno un etto. Tuttavia esistono moltissime strategie dietetiche che grazie al digiuno permettono di dimagrire parecchio. Uno dei più famosi è il digiuno intermittente, così come la dieta delle 8 ore.
Stando a quanto dice il team di scienziati si tratta di strategie efficaci se seguite alla lettera. Queste inoltre permettono di ridurre il rischio di sindrome metabolica, rafforzando moltissimo il sistema immunitario. In tutti questi casi si riducono moltissimo le calorie e si è costretti a non mangiare in alcune ore del giorno.
Un team di scienziati delle Università di Shangai e San Diego ha scoperto che esiste un tipo di digiuno che oltre a far dimagrire velocemente permette anche di avere dei risultati a lungo termine. Gli esperti per testare questa teoria ha chiesto a 45 persone di peso normale di sottoporsi a questo regime alimentare per ben 5 giorni.
Il nome di questo digiuno si chiama water fast e consiste nel bere solo acqua senza mai toccare cibo né altre bevande. Nel dettaglio si tratta di una dieta chetogenica da digiuno, in cui il nostro corpo raggiunge uno stato di chetosi e riesce a bruciare velocemente i grassi a causa della mancanza di carboidrati.
I risultati sono eccezionali, pensate che in soli 5 giorni, i pazienti hanno perso mediamente 4,5 chili a testa. Ma non solo dopo essersi sottoposti agli esami del sangue è emerso che questo digiuno gli ha fatto abbassare anche i valori della glicemia, del colesterolo, dei trigliceridi e della pressione.
Ricadiamo che queste tipologie di diete non sono adatte a tutti e prima di iniziarle è necessario chiedere il consulto del proprio medico di fiducia.