Sono in molti che decidono di acquistare un’auto a GPL, ma quali sono le migliori da acquistare nel 2023? Andiamo a conoscere i 5 modelli da prendere in considerazione nei prossimi mesi.
Il motore a GPL continua ad essere gettonato anche nel 2023. Si tratta di una scelta conveniente e che molti automobilisti decidono di prendere con l’obiettivo di risparmiare sul carburante, che negli ultimi mesi ha avuto un rialzo importante. Tuttavia, non tutte le automobili sono uguali, ci sono alcune vetture migliori di altre anche per quanto riguarda il GPL.
Attualmente i costi del GPL sono nettamente inferiori a quelli della benzina e del diesel. Proprio per questo motivo sono tanti coloro che decidono di convertirsi e acquistare una macchina con GPL, il cui prezzo è rimasto pressoché invariato in questi mesi di rialzi economici, a differenza del metano. Un’alimentazione molto conveniente che quindi stuzzica tantissimi potenziali acquirenti.
Tra l’altro, usare il GPL al posto di un motore a benzina limita anche le emissioni allo scarico di CO2 fino al 10%, quindi è anche una scelta ecologica e ambientalista, oltre che economica. Per chi ha intenzione di comprare una vettura di questo tipo, andiamo a conoscere quali sono le migliori 5 auto a GPL che sono presenti sul mercato, così da andare sul sicuro.
Migliori 5 auto a GPL nel 2023: ecco quali sono
Attualmente le auto GPL immatricolate in Italia superato i 2 milioni, ma se si contano le vetture su strada in tutto il mondo allora si contano circa 8 milioni di modelli. Andiamo a vedere le macchine migliori da comprare per il 2023.
Dacia Sandero
È stata l’auto a motore GPL più venduta del 2022, insieme alla Duster. La macchina conta circa un consumo di 6,8 litri ogni 100 km. C’è addirittura un risparmio di 1200 euro all’anno con un percorso di 50 km al giorno.
Fiat Panda
L’auto dell’azienda italiana percorre circa 20 km con un solo litro di GPL. Un pieno dell’auto conta più o meno 23 euro. La macchina percorre più di 350 km e il consumo medio è di 13 km/litro in strada.
Fiat 500
È la citycar italiana più celebre al mondo e il suo consumo medio è di circa 7,1 litri ogni 100 km. In molti la scelgono perché è un perfetto compromesso tra la convenienza e lo stile moderno.
Renault Clio
Anche l’azienda francese punta sul GPL con la berlina più famosa di casa Renault. Il motore benzina-GPL è tra i più efficienti su piazza, con un consumo medio di 5,4 litri ogni 100 km.
Ford Fiesta
È la berlina più longeva della gamma Ford. L’azienda la propone anche con l’alimentazione bifuel GPL che la offre con un consumo medio di circa 7,2 litri ogni 100 km.