Le ultime notizie sulla cerimonia di incoronazione hanno rattristato parecchio re Carlo III, che non nasconde la sua profonda delusione.
Dopo settimane di telenovela, con voci e indiscrezioni di ogni tipo, è stata messa la parola fine su una questione che stava tenendo sulle spine la Famiglia Reale e tutto il Regno Unito. All’incoronazione di re Carlo III, in programma il 6 maggio 2023 presso l’Abbazia di Westminster, sarà regolarmente presente il principe Harry. Tuttavia, il secondogenito di Carlo e Diana sbarcherà da solo a Londra, dato che sua moglie Meghan resterà in California per badare ai figli della coppia, Archie e Lilibet.
Una decisione che in molti vedono come una sorta di compromesso tra le parti. Come sanno bene i fan della Royal Family, tra i Sussex e il resto della Firm i rapporti non sono affatto buoni e le ultime vicende non hanno fatto altro che aumentare ulteriormente la frattura. Basti pensare alle nuove accuse nei confronti della Corona britannica lanciate da Harry nell’autobiografia Spare – Il Minore, ma anche allo sfratto da Frogmore Cottage – la residenza inglese donata ai Sussex dalla regina Elisabetta II – voluto proprio da re Carlo III.
Incoronazione, Meghan non ci sarà: la reazione di re Carlo III
In queste ultime settimane si è parlato molto delle presunte richieste avanzate da Meghan e Harry per essere presenti alla cerimonia, tra cui la presenza sul balcone di Buckingham Palace dopo l’incoronazione assieme agli altri reali, una menzione sul compleanno di Archie (che compirà 4 anni proprio il 6 maggio, ndr) e una richiesta folle di 11 milioni di dollari al Palazzo. Ma come ha preso re Carlo III la notizia dell’assenza di Meghan?
In realtà, almeno stando a quanto riportato da una fonte reale al Sun, il nuovo sovrano non sarebbe così felice di non vedere sua nuora. “Re Carlo è felice che Harry, suo figlio, che lui chiama il suo ‘caro ragazzo’, sarà all’Abbazia di Westminster. Lo voleva lì. È triste, è molto deluso dal fatto che non vedrà Meghan o i suoi nipoti, ma capisce la situazione“, fa sapere la fonte.
Nel comunicato di Buckingham Palace, che conferma la presenza di Harry, si fa riferimento per la prima volta ad Archie e Lilibet come principini: ciò vuol dire che finalmente i figli di Meghan e Harry vengono considerati principe e principessa in una comunicazione ufficiale di Palazzo. Qualcuno lo vede come un primo tentativo di riappacificazione tra le parti, ma la strada per la pace sembra essere ancora molto lunga.