Riesci a risolvere in solo 30 secondi questo complicato rompicapo matematico? Se sì, significa che sei parecchio intelligente.
Sei stanco dei classici cruciverba, ma non vuoi assolutamente rinunciare alla possibilità di mettere alla prova la tua intelligenza? Quale occasione migliore di questa per testate le tue abilità con un divertente rompicapo matematico? Si tratta di una sfida che in pochissimi riescono a portare a termine fino alla fine, ma che dà l’opportunità di sfidare la propria concentrazione.
Proprio come i test della personalità o i test visivi, anche i rompicapi matematici sono parecchio divertenti da svolgere. Con una sola operazione aritmetica, infatti, si ha sia la possibilità di testare la propria intelligenza che valutare il proprio livello freschezza mentale, mettendola addirittura a paragone con quella degli amici. Insomma, una sfida davvero divertente da poter fare da soli in un momento di svago o di pausa o in compagnia di qualcun altro.
Il preambolo ti ha talmente incuriosito che anche tu adesso non vedi l’ora di cimentarti in questa ardua prova? Benissimo, allora non devi fare altro che guardare la sequenza aritmetica che ti abbiamo proposto in alto e individuare il numero mancante. Fai molta attenzione, però: non hai tantissimo tempo a disposizione, ma solo 30 secondi.
Qual è il numero mancante del difficile rompicapo matematico: hai indovinato?
Hai guardato l’immagine ed adesso sei pronta a scoprire la soluzione? Prima di farlo, però, sappi che i trenta secondi a disposizione stanno quasi per scadere e che non hai più tempo per tutti i tuoi ragionamenti. Chi è dentro è dentro e chi è fuori è fuori, insomma! Se, però, sei riuscita a risolvere l’operazione ed ora vuoi sapere se la tua intuizione è giusta, ecco a te la soluzione:
Hai visto proprio bene, sì: il numero mancante in questa operazione matematica è 12. E il motivo non è affatto così scontato. Se anche tu stai chiedendo il perché di questa soluzione, sappi che è più semplice del previsto. Per risolvere questo rompicapo matematico, infatti, non avresti dovuto affatto risolvere le operazioni in ordine, ma avresti dovuto dare precedenza alla moltiplicazione. Una volta fatto questo, avresti potuto procedere con tutte le altre.
3+9 (risultato dato dalla moltiplicazione di 3×3) -3+3= 12
Insomma, un’operazione matematica piuttosto elementare, ma che non tutti riescono a risolvere in pochissimo tempo. Tu, invece, cosa dici? Sei stato in grado di scoprire la soluzione senza ‘barare’ oppure hai avuto bisogno del nostro aiuto? Qualora fosse stato così, non disperarti! Magari, cogli l’occasione per allenarti e diventare un verio genio!