E’ la stessa Maria De Filippi a svelare il retroscena di quello che, ad oggi, è il talent show più longevo della televisione italiana
“Amici di Maria De Filippi” è uno dei programmi più di successo della televisione italiana. Non c’è che dire, sia Maurizio Costanzo, sia lei, Maria, sono stati e sono degli innovatori e dei precursori del mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento. Ma sapete com’è nato “Amici”? Il retroscena, che emerge finalmente oggi, vi sorprenderà.
Maurizio Costanzo, con il suo “Maurizio Costanzo Show”, è stato un innovatore e un precursore del giornalismo e della televisione italiana. Lo hanno capito tutti recentemente, con la scomparsa del giornalista, marito di Maria De Filippi. Ma lei stessa, Maria, ha cambiato, sulle reti Mediaset, il modo di fare televisione.
Le sue trasmissioni, da “Uomini e donne” a “C’è posta per te”, non solo fanno da diversi lustri il pieno di ascolti. Ma hanno avuto il merito di cambiare le regole della televisione. Maria De Filippi lo ha fatto un po’ con tutte le sue trasmissioni. E, ovviamente, “Amici” è una di queste. Una delle più importanti. Come detto, si tratta di una trasmissione longeva, dato che va in onda dal 17 settembre 2001. “Amici” nasce in realtà come talk show. Solo successivamente si trasforma in talent show. E, ad oggi, è il talent con più edizioni alle spalle nella televisione italiana.
Come nasce “Amici”?
Inizialmente si chiama “Saranno famosi”, ma il nome della trasmissione sarà cambiato nel 2003, per motivi di diritti, legati all’omonima serie televisiva. A prescindere dal nome, il talent di Maria De Filippi supera ogni aspettativa in termini di ascolti. E, ancora oggi, uscire da quella fucina, significa avere un futuro radioso quasi assicurato.
Insomma, “Amici di Maria De Filippi” ha bisogno di ben poche presentazioni. Anche se, siamo quasi certi, in pochi sanno come nacque questo incredibile fenomeno di costume e di cultura popolare. Come detto, iniziò come talk show. Talk show giovanile. Un programma sull’amicizia, di fatto. Un modo per confrontarsi tra ragazzi, su temi a loro vicini.
E’ stata la stessa Maria De Filippi a parlarne, in una recente intervista. Si tratta di uno degli ultimi confronti pubblici tra Maurizio Costanzo e la stessa Maria. I due, su R101, hanno ricordato il fatto che, agli albori del programma, lo show piacque molto al padre di Maria, che definiva “siparietti” molto divertenti quelli che andavano in onda (inizialmente in brevi fasce televisive). Insomma, una indagine di mercato, vera, non artificiale, che valorizzò, fin da subito, le potenzialità di uno dei programmi di maggiore impatto nella televisione e nella cultura popolare italiana.