Il dentifricio non serve solo a pulire i denti: ecco 5 utilizzi segreti che possono cambiarti la vita in casa, non te l’hanno mai detto?
Quando si parla di dentifricio, sicuramente il primo pensiero va alla pulizia dei denti, perché è così che tutti lo utilizziamo nella vita quotidiana. In realtà, però, c’è qualcosa che molti non sanno e che vi lascerà a bocca aperta. Sì, perché il dentifricio in realtà può essere trasformato anche in un rimedio per altre situazioni che si vengono a creare in casa quotidianamente.
Lo stesso discorso vale per tanti altri oggetti o alimenti che utilizziamo solitamente in un modo e che poi scopriamo avere molti altri possibili utilizzi. L’aceto, ad esempio, è ottimo in cucina ma è anche un vero e proprio detersivo naturale, così come il bicarbonato di sodio, il sale o il limone, che pure sono disinfettanti naturali che possiamo usare nelle faccende domestiche. L’aglio, ad esempio, è perfetto per igienizzare il water, così come il sapone di Marsiglia è un vero e proprio jolly e si può usare per lavare i pavimenti o per il bucato. Insomma, sono tanti gli oggetti e gli alimenti che in casa hanno più di un utilizzo, e il dentifricio è uno di questi. Usarlo solo per lavare i denti sarebbe un vero peccato, oltre che uno spreco di soldi, perché se lo usaste anche in queste 5 situazioni che stiamo per proporvi, risparmiereste tantissimo!
Avete mai pensato di eliminare il calcare dalla doccia usando del semplice dentifricio? Probabilmente tutti acquistano dei detersivi appositi, ma non sanno che il dentifricio è un ottimo anti-calcare. Basta passarlo sulle mattonelle della doccia sciogliendolo in un po’ di acqua calda e poi risciacquarlo subito via. Vedrete che le mattonelle risplenderanno e direte addio a calcare e muffe. Non solo, perché sempre parlando di calcare, il dentifricio è perfetto per pulire la piastra del ferro da stiro. Lo potete stendere con un panno asciutto e poi ripulire con un panno umido.
Ci sono anche altri 3 possibili utilizzi del dentifricio che probabilmente non vi hanno mai insegnato. L’argenteria tornerà a splendere come non mai se solo ci passerete sopra un panno con un po’ di dentifricio, e lo stesso vale per le vostre scarpe. Dopo aver tolto un po’ di polvere dalle scarpe, potrete metterci un pochino di dentifricio e poi stenderlo con una spugnetta, in particolare sulle macchie più ostinate. I risultati si vedranno subito!
Un altro possibile utilizzo che pure può cambiarvi la vita riguarda la pulizia delle fughe tra le mattonelle. Soprattutto quelle della cucina tendono a scurirsi, ma con uno spazzolino e un po’ di dentifricio potrete farle tornare bianche come nuove. Non ve l’avevano mai detto?