C’è una novità per quanto riguarda il prelievo ai bancomat delle Poste. Ecco che cosa accade premendo il tasto 9
Un conto corrente, oggigiorno è essenziale per poter gestire le proprie entrate e uscite, accreditare lo stipendio o la pensione, inviare e ricevere bonifici, e molto altro.
Alle Poste ci sono vari modelli di prepagate con Iban che possono essere utili proprio per compiere le suddette operazioni. Non solo, perché con la carta è anche possibile pagare online oltre che nei negozi fisici. Ma Poste Italiane ha anche una novità molto interessante a cui prestare attenzione per prelevare il proprio denaro. Nello specifico, ha introdotto un trucco speciale, ossia quello del tasto 9 al Postamat, lo sportello di Poste da cui è possibile eseguire prelievi di contanti.
Per i più svariati motivi ci trova a dover prelevare cash per eseguire diverse operazioni, ragion per cui prelevare in un ATM è un qualcosa che avviene con frequenza. Naturalmente, quando ci si reca a uno sportello automatico per ritirare denaro, è bene tenere gli occhi aperti e guardarsi le spalle, perché a volte, purtroppo, accade che vi sia qualche malintenzionato pronto a sottrarci quei soldi furtivamente. Purtroppo, soprattutto gli anziani sono spesso presi di mira e i trucchi che i malviventi inventano per rubargli danaro sono diversi. In particolare c’è lo stratagemma della moneta che lasciano cadere di proposito per distrarre il malcapitato e rubargli la carta al fine di clonarla o utilizzarla comunque per qualche reato. Tuttavia, Poste ha pensato a come porre un freno a questi spiacevoli episodi.
Postamat, la novità di Poste per prelevare
Se la carta viene presa di mira dai malviventi, allora è sicuramente un ottimo proposito dare la possibilità a chi vuole prelevare di non utilizzarla. Ecco, Poste Italiane ha pensato proprio a questo e possiamo dire si tratti di un provvedimento molto importante per i suoi utenti.
In particolare, parliamo della modalità di prelievo cardless, ovvero senza carta. Ma come funziona? Per eseguire il prelievo di contante senza inserire la carta, bisogna connettersi all’app Banco Posta o Poste ID e l’utente potrà eseguire un prelievo di contanti in un qualunque sportello senza inserire la carta, in quanto basterà tenere premuto o digitare il tasto 9 dell’ATM.
Dopodiché, basterà inquadrare il QRCode che apparirà sul display e si potrà vedere il proprio conto. Dopo questa operazione, si vedrà l’immagine della carta da cui prelevare, e si potrà eseguire il prelievo come sempre. Come detto, il lato positivo di questa novità è che sarà possibile prelevare senza dover inserire la carta, evitando il rischio che qualcuno si azzardi a rubarla per fare strane operazioni o clonarla.