Nella natura nulla è lasciato il caso. Le nostre forme e lineamenti sono determinati anche da certe pulsioni sessuali e, più in generale, dal contesto ambientale in cui ci troviamo. Parola di scienziato.
Dimmi che amante sei e ti dirò che faccia hai. Per dirla con una battuta, è la conclusione alla quale è giunta un’équipe di ricercatori della Penn State University, negli Stati Uniti. La forma del naso umano, in particolare, tendenzialmente diversa tra le “razze”, è non è frutto del caso, bensì della selezione naturale (e in special modo delle circostanze climatiche locali) e delle preferenze sessuali (che avrebbero privilegiato specifiche caratteristiche rispetto ad altre).
Coordinati dal professor Mark D. Shriver, noto antropologo americano, gli studiosi hanno coinvolto in un progetto di ricerca 2.600 volontari provenienti da varie regioni del mondo: Europa del nord, Asia orientale, Africa occidentale e Asia meridionale. Il campione è stato sottoposto a test genetici e a diverse misurazioni del naso, e in particolare della lunghezza, della larghezza e della distanza delle narici, e dell’eventuale protrusione nella zona dorsale. I risultati sono estremamente interessanti.
Gli impulsi che modellano il corpo umano
Secondo i dati raccolti dagli studiosi, i nasi più larghi e bassi sono “tipici” di regioni a clima caldo e umido, mentre quelli stretti e appuntiti sono molto più frequenti in condizioni di clima secco e freddo. Tra le varie funzioni del naso, oltre alla respirazione e alla percezione degli odori, c’è anche quella di regolare la temperatura dell’aria inspirata per non danneggiare gli organi interni, in particolare le cellule ciliate che bloccano germi e allergeni.
Le narici strette sono utili a chi vive in posti freddi perché consentono di inumidire e riscaldare più velocemente l’aria che transita nell’apparato, mentre chi vive in posti caldi ha bisogno di narici ampie per una maggiore ventilazione.
Ma il clima è solo una delle variabili in gioco, secondo lo studio pubblicato sulla rivista scientifica Plos Genetics. Come accennato, a determinare la conformazione del naso dell’essere umano è anche la selezione sessuale. La differenza nelle dimensioni tra i nasi maschili e quelli femminili – quello degli uomini di solito è più grande – deriva dal fatto che, agli occhi delle donne, questo particolare tratto del viso è stato ritenuto più attraente. Il feticismo a quanto pare è una storia antica…