Hai intenzione di migliorare la tua vita nel quotidiano? Questa città potrebbe fare al caso tuo, ecco qual è la migliore dove vivere.
Tutti, chi più o chi meno, abbiamo uno o più posti del cuore: per molti, la città dove sono nati rimane sempre “casa”, mentre altri trovano il loro spazio vitale trasferendosi e ambientandosi completamente. Sebbene tutti nasciamo in un determinato contesto, abbiamo poi la possibilità di trasferirci e di scegliere quale stile di vita fa più per noi.
Alcuni, anche magari in fasi diverse di vita, decidono di abbandonare la città per trasferirsi in provincia, oppure in campagna, per avere maggiore tranquillità. Altri invece, per studiare o per avere maggiori possibilità lavorative, si tuffano nelle metropoli, anche estere; ogni persona vive la sua situazione ed ha, ovviamente, una sua storia.
Ma qual è la migliore città dove trasferirsi e vivere secondo gli esperti? Ecco la classifica stilata dall’Expat City Ranking 2022 con le migliori e peggiori città in cui vivere secondo alcuni parametri, forse rimarrai sorpreso dai risultati emersi.
La migliore città dove vivere: la classifica stilata dall’Expat City Ranking 2022
Anche per quest’anno arrivano i risultati sullo stile di vita nelle varie città con la classifica stilata dall’Expat City Ranging. Purtroppo per l’Italia, non solo nessuna delle migliori città è nel nostro paese, ma invece figurano in fondo alla classifica delle peggiori dove vivere. Quanto alla città risultata in cima alla classifica, si trova in Spagna ed è Valencia.
La città del Sud-Est spagnolo è stata premiata per la qualità e il prezzo dei trasporti pubblici, oltre che per la possibilità offerta ai cittadini di praticare sport ricreativi; come riporta fanpage.it, per il 92% degli intervistati dagli esperti che hanno stilato la classifica, viene anche ritenuta una città sicura, apprezzata per il costo della vita contenuto. A seguire, troviamo la florida Dubai, forse fuori mano per più di qualcuno; a chiudere il podio Città del Messico, un’altra città extraeuropea.
Ma per quanto riguarda le peggiori invece? Come riportato, in fondo alla classifica troviamo Johannesburg (50esima), Francoforte (49esima) e Parigi (48esima), capaci di offrire ostacoli amministrativi e anche di chiedere un grande sforzo economico per mantenersi ai suoi cittadini. Due importanti città italiane come Roma e Milano sono pericolosamente, secondo la classifica, in peggioramento, in compagnia di altri nomi noti come Tokyo, Vancouver, Amburgo, Hong Kong e Istanbul.