La torta al caffè conquista sempre tutti, ma se la prepari così è veramente irresistibile: ci sono alcuni segreti per renderla speciale.
Uno dei punti di forza nella preparazione di questa torta è che, veramente, occorre pochissimo tempo. Impiegherete pochi minuti per preparare un dolce che piace sempre a tutti. Perfetto, quindi, per tutte le volte che avrete degli ospiti a casa e vorrete offrir loro qualcosa di buono.
Questa torta al caffè è un dolce dal sapore molto delicato. Di quelli che, assaggiandone solo un pezzettino, fanno diventare tutto meraviglioso intorno a noi. Ma di cosa c’è bisogno per la preparazione di questa irresistibile torta? Attenzione: consigliamo di seguire passo passo il procedimento e di non sbagliare con le quantità degli ingredienti. Solo in questo modo otterremo un risultato perfetto.
Torta cremosa al caffè: ingredienti e procedimento
Come detto, ci metterete davvero pochi minuti per preparare questa torta. Ma…guardate attentamente la lista degli ingredienti e cercate di non sbagliare con le quantità:
- 3 uova
- 150 gr farina 00
- 120 gr zucchero semolato
- 10 gr lievito in polvere
- 50 ml latte
- 500 gr panna zuccherata
- 500 gr mascarpone
- sale (un pizzico)
- 230 gr zucchero semolato
- 3 gr caffè solubile
Ecco il procedimento:
- Innanzitutto, cominciamo a preparare la base della nostra torta: in un recipiente mescolate le uova allo zucchero semolato aiutandovi con delle fruste elettriche.
- Con le fruste ancora in funzione, incorporate la farina setacciata insieme al lievito in polvere e ad un pizzico di sale. Dovrete ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Unite il latte a filo all’impasto e, infine, la panna zuccherata senza smettere di mescolare.
- Adagiate della carta forno in una teglia (potrete scegliere una rettangolare o una a cerchio con la cerniera).
- Versate il composto nella teglia e livellatelo con una spatola.
- Ponetela in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 10-15 minuti.
- Sfornate lo stampo quando sarà arrivato alla giusta doratura. Lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.
A questo punto, passiamo alla preparazione della crema al caffè: vi serviranno mascarpone, caffè solubile e zucchero semolato. Ponete questi ingredienti in una ciotola capiente e mescolate con le fruste. Una volta ottenuta una crema abbastanza liscia, versatela sulla base preparata precedentemente e livellatela con l’aiuto di una spatolina. Adesso vi basterà riporla in frigo per circa 5 ore e poi servirla.
Come servire la torta al caffè
Questa torta è perfetta da servire agli amici ed alle amiche che passano a trovarci a casa, per un saluto o una chiacchierata. Se volete aggiungere un tocco di classe: aggiungete della panna fredda sulla fettina di torta una volta impiattata. Per accompagnare la torta, si può offrire agli ospiti anche del caffè freddo soprattutto se si è in primavera o in estate.