Qual è il deodorante migliore in Italia e anche quello più economico? Ecco cosa è stato scoperto e quali sono gli elementi da considerare
Il deodorante, soprattutto ora che arriva l’estate (ma dovrebbe essere così tutto l’anno, sia chiaro) diventa ancora più fondamentale di quanto non sia altre volte. Trovare però quello giusto che ci aiuti a mantenere le nostre ascelle profumate anche dopo una lunga corsa o una giornata particolarmente afosa non è facile.
Spesso infatti ci lasciamo ingannare un po’ dal packaging o dalle pubblicità in televisione e invece di comprare quello migliore, acquistiamo quello più bello. Ed è qui che sbagliamo perché la lista degli ingredienti, ad esempio, dovrebbe diventare la nostra valida alleata per trovare il deodorante migliore in assoluto. Senza dimenticare l’importantissima qualità che dovrebbe avere, ossia l’essere traspirante. Senza questa caratteristica i deodoranti rischiano di “tappare” i pori della pelle e creare più danno che altro. Grazie ad Altroconsumo però possiamo finalmente dirvi qual è il deodorante migliore in Italia e che si attesta, per altro, tra quelli più economici in assoluto.
L’analisi sui deodoranti di Altroconsumo
Altroconsumo ha analizzato 11 deodoranti tra i più famosi e venduti sul mercato, 6 roll-on e 5 spray per uomo. Gli esperti hanno analizzato alcuni elementi fondamentali come la capacità di ridurre la sudorazione essendo traspiranti e senza ostruire i pori della pelle, ma anche la capacità di contrastare il cattivo odore e il non lasciare aloni o macchie bianche sulla pelle. Importante check è stato fatto anche per quanto riguarda gli ingredienti: non dovevano esserci elementi come propylparaben e il butylparaben o il triclosan. Dall’altro lato i consumatori, coinvolti nel test, hanno analizzato anche caratteristiche come la velocità nell’asciugarsi, l’assenza di irritazioni, macchie sui vestiti e profumo.
Ecco il miglior deodorante d’Italia (a sorpresa!)
La classifica dei Roll-On vede quindi:
- Carrefour Deodorante 24h anti-traspirante: 74 punti, qualità ottima
- Nivea Invisible Black & White 48h: 69 punti – qualità buona
- Borotalco Invisible No Transfer 48h: 67 punti qualità – buona
- Infasil Freschezza Dinamica 24 h: 49 punti -qualità bassa
- Dove Original 48h: 57 punti – qualità media
- Eucerin Deodorant 24 h: 49 punti – qualità bassa
I deodoranti da uomo invece sono così classificati:
- Nivea Man Black & White Invisible Original 48h: 67 punti – qualità buona
- Neutroroberts Uomo Asciutto 0% Alcol Essenza Mediterranea: 62 punti – qualità buona
- Neutromed ph5.5 Dermo Defense Ultra Fresh: 59 punti – qualità media
- Infasil Uomo Derma 48h Salva Camicie: 52 punti – qualità media
- Lycia Men Originale: 48 punti – qualità bassa
Con l’aiuto di questa classifica non solo abbiamo scoperto qual è il miglior deodorante in Italia da comprare, ma anche quali sono gli elementi da tenere in considerazione quando procediamo a comprare un nuovo alleato contro il sudore.