Dopo un generale calo dei furti d’auto nel periodo della pandemia, i ladri sono tornati attivi un po’ in tutta Italia. I dati mettono in luce quali sono i modelli più rubati
Il ladro di auto non si avvicina a qualsiasi vettura. Il più delle volte ruba su richiesta, sapendo di poter rivendere il veicolo all’estero o di poterlo smontare per trovare dei pezzi di ricambio. Sapere quali sono le auto “più richieste” dal mercato parallelo del crimine può mettere dunque in allarme gli automobilisti.
Nel 2022, purtroppo, il reato collegato al furto d’auto è tornato ai livelli del 2019, ossia del periodo pre-pandemico. I numeri sono in crescita e mostrano una strategia coerente da parte dei criminali: si rubano sempre gli stessi modelli, cioè quelli che più fanno comodo nei traffici. I dati provengono dall’ultimo report di LoJack, una società americana collegata al colosso CalAmp che si occupa di servizi telematici e nel recupero di veicoli rubati.
Si tratta di statistiche che possono essere lette e interpretate con grande interesse, dato che possono aiutare gli automobilisti a scegliere di acquistare auto non troppo “ambite” dai ladri. Insomma, la situazione è grave. E secondo l’ultima analisi prodotta da LoJack, attraverso il report Stolen Vehicle Recovery 2023, i furti di autovetture sono cresciuti enormemente negli ultimi anni. Per fare una stima, la LoJack ha analizzato i dati degli oltre 400.000 dispositivi installati a bordo di veicoli in circolazione sulle strade italiane.
Furti d’auto: queste le macchine che fanno più gola ai ladri italiani
I ladri cercano le auto compatte, i SUV e le utilitarie. Secondo il report, infatti, il dato più sorprendente riguarda proprio i SUV. Stando ai dati raccolti, un’auto rubata su due è proprio della categoria SUV: nello specifico si tratta del 47% del totale delle vetture trafugate. E il dato è parecchio più alto rispetto a due anni fa, quando in simile categoria la percentuali di furti si fermava al 33%.
Ultimamente il ladro ha occhio anche per le auto ibride ed elettriche. In questo caso a interessare sono i pacchi batteria, che possono essere smontati e venduti all’estero a prezzi parecchio alti. Le Regioni più colpite dai furti sono Campania, Lazio, Puglia e Lombardia. E, come da tradizione, la Campania è il luogo più bersagliato dai ladri: il 33% delle auto rubate si registra proprio là. Al secondo posto c’è il Lazio con il 24%. E allora, quali sono i modelli più rubati in Italia? I cinque brand maggiormente rubati sono Fiat, Toyota, BMW, Peugeot e Land Rover. Per quanto riguarda modelli, l’auto che subisce più furti in assoluto è la Fiat Panda. Seguono Toyota Rav4, Fiat 500, Lancia Ypsilon e Jeep Compass. Ma attenzione anche ai SUV e ai MiniSuv: stanno crescendo moltissimo i furti di Fiat 500x, Jeep Renegade e Peugeot 3008.